News & Events

L’Ufficio Risparmio energetico alla KlimaHouse 2006

Alla kermesse dedicata alla CasaClima partecipa anche l’Ufficio provinciale, con uno stand dedicato, in particolare, ad una nuova sfida: ristrutturare edifici storici secondo i criteri del risparmio energetico, mantenendone inalterata l’estetica.

Prende il via domani, 26 gennaio, la fiera KlimaHouse 2006, interamente dedicata al risparmio energetico nell’edilizia. Alla kermesse promossa dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente sarà presente anche l’Ufficio provinciale Risparmio energetico della Ripartizione Acque pubbliche e Energia, che presso il suo stand affronterà il tema della ristrutturazione, secondo i criteri del risparmio energetico, di edifici  sotto tutela artistica o storica.  

Da qualche tempo, infatti, l’Ufficio che fa capo all’assessore all’Energia ed Ambiente Michl Laimer si interroga sulla scelta tra mantenere inalterata l’estetica di una struttura storica o risparmiare energia: la risposta, a sorpresa, garantisce entrambe le opzioni.  

Per illustrare come procedere alla ristrutturazione di un edificio storico secondo i canoni del risparmio energetico, l’Ufficio diretto da Siegfried Mayr ha programmato un ciclo di manifestazioni de conferenze, che verrà inaugurato proprio con la fiera KlimaHouse. In questa sede verranno presentati cinque cinque progetti di ristrutturazione di edifici storici già realizzati in Alto Adige: la collaborazione fra l’artigianato tradizionale e la tecnologia aerospaziale, infatti, consente già ora, e permetterà di farlo sempre meglio, di risparmiare energia anche nelle strutture storiche offrendo al contempo una nuova qualità abitativa.  

Per saperne di più, basterà far visita allo stand A-05/04 della KlimaHouse 2006, o contattare direttamente l’Ufficio Risparmio Energetico, al nr. 0471.414720, website: www.provincia.bz.it/acque-energia/3702. 

MC