Decisioni dei direttori VIA

Fra i progetti approvati dai direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale, riuniti questa mattina in seduta, tre riguardano altrettante centraline elettriche. Ci sono poi quelli per la costruzione di una teleferica, per il prelievo d’acqua da un lago e per il rinnovamento di una condotta irrigua.

Su richiesta dell’Azienda speziale per la regolazione dei corsi d’acqua e la difesa del suolo, un privato intende risanare un impianto elettrico da 6 kilowatt posizionato lungo il rio Molino, nel comune di Villandro. I direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale – VIA hanno valutato positivamente il progetto: mantenendo la stessa altezza di caduta dell’acqua e la stessa potenza, esso sarà dotato di una nuova presa d’acqua e di una nuova casetta, da realizzare in una diversa posizione.

Via libera anche ad un aumento della quantità d’acqua da utilizzare per l’impianto idroelettrico Waldinger, nel comune di Sarentino. Si tratta di un impianto che riunisce tre centraline preesistenti. Dal momento che verrà realizzato sulla sponda opposta del rio, rispetto a quella dove si trovano attualmente i tre impianti, il Consorzio Sinergie Srl ha richiesto di passare da 50 l/s di quota fissa più il 40% di variabile ad 80 l/s + 33%.

I direttori hanno poi approvato anche la proposta di costruire una centralina elettrica sul rio della Stua per la malga Ochsen, nel comune di Brennero. L’impianto, la cui realizzazione è promossa dall’Interessenza Ochsenalm, fornirà 8,7 KW da giugno ad ottobre.

È di un privato la richiesta di realizzare una teleferica per il maso Wald, nel comune di Naturno, destinata al trasporto di materiale. L’impianto si troverà sul Fuchsberg sulla riva orografica sinistra del rio Senales.  I direttori hanno approvato il relativo progetto, che prevede una struttura lunga 1.500 metri, su 3 pilastri, destinata per lo più al trasporto del latte.

Al fine di fornire acqua la malga Tribulaun, nel comune di Brennero, la sezione di Vipiteno del CAI ha richiesto di prelevarla dal vicino lago. Si tratta di un prelievo in profondità, l’acqua verrà poi trasportata con 90 metri di condotte verso la malga, dove sarà installata la pompa.

Infine è stato approvato anche il progetto di rinnovamento della condotta irrigua gestita dal Consorzio per il miglioramento fondiario Gschneierwaal, nel comune di Sluderno, per irrigare 122 ettari di terreno. Con l’OK dei direttori VIA, si potrà ora procedere a sostituire 1.400 metri di condotte.