News & Events

Contributi per interventi di risparmio energetico nel settore economico

Sulla base della delibera approvata lunedì scorso dalla Giunta provinciale, le domande di contributo per interventi di risparmio energetico e di utilizzo di fonti rinnovabili di energia nel settore economico non potranno più basarsi su fatture già emesse. Esse dovranno fare riferimento solo a preventivi di spesa, da saldare solo a partire dal giorno successivo alla data di presentazione delle richieste.

Allo scopo di ridurre i consumi energetici, promuovere l’uso di fonti di energia alternative e tutelare in questo modo il clima e l’ambiente, la Provincia autonoma di Bolzano, in accordo con la politica energetica nazionale e dell’Unione Europea, favorisce ed incentiva il contenimento dei consumi energetici domestici ed industriali, l’utilizzo di energie rinnovabili, la sostituzione degli impianti ad alto consumo. Concretamente, da oltre 20 anni l’ente pubblico mette a disposizione contributi fino ad un 30% della spesa sostenuta per isolare edifici con più di 10 anni, installare pompe di calore, impiegare fonti rinnovabili di energia, realizzare centrali eoliche, centrali di teleriscaldamento, intervenire in generale per ridurre almeno del 15% il consumo energetico. In considerazione dell’adesione ad Alleanza per il Clima, con l’obiettivo di ridurre del 50%, entro il 2010, le emissioni di CO2 rispetto al 1987, tali incentivi vengono rivolti anche alle aziende ed al settore economico in generale.  

Lunedì scorso, la Giunta provinciale ha approvato una delibera che modifica in parte i criteri di concessione di questi contributi. Mentre fino a ieri la richiesta poteva basarsi anche su fatture già emesse, fino a 6 mesi prima della data della domanda, da oggi questo non è più possibile. Le domande di contributo saranno da presentare prima dell’ inizio dei lavori e dovranno fare riferimento solo a preventivi di spesa, da saldare a partire dal giorno successivo alla data di presentazione.  

Inoltre, considerato che i costi per il recupero di calore da impianti di ventilazione e refrigerazione di ambienti si ammortizzano in breve tempo, la Giunta ha ritenuto non più necessaria la sovvenzione di queste misure.  

Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare l’Ufficio Risparmio energetico della Ripartizione provinciale Acque pubbliche ed Energia, tel. 0471.414720, e-mail: energieeinsparung@provincia.bz.it, o visitare la website www.provincia.bz.it/acque-energia/3702, cliccando alla voce “incentivi”. 

 

MC