II Commissione per la tutela del paesaggio: ok a progetti a Velturno e Gais

Via libera dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio a due progetti di messa in sicurezza di un'area a Gais e di sistemazione di una strada provinciale a Velturno.

La strada provinciale tra Velturno e Snodres (SP 143) può essere sistemata e rettificata: nella sua ultima seduta la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere positivo allo specifico progetto presentato dal Comune di Velturno. Sono però previste una serie di prescrizioni, come ad esempio una riduzione dell'altezza dei muri di sostegno rispetto al progetto originario.

Via libera della Commissione provinciale anche alla realizzazione di opere di protezione contro la caduta massi nelle vicinanze dei masi Forcher nel comune di Gais. Goi interventi di messa in sicurezza comprendono l'asporto del materiale franoso dalla zona in questione, il consolidamento dei grandi blocchi di pietra e la posa di rete antivalanghe.

pf