Nuova brochure dell’Ufficio Parchi naturali sul Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Da oggi è disponibile anche l’ultima delle brochure informative dedicate ai sette Parchi naturtali altoatesini: si tratta della pubblicazione sul Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, 88 pagine in formato tascabile con tutte le informazioni sull’area protetta. L’opuscolo si può ricevere gratuitamente presso l’Ufficio Parchi naturali, in via Cesare Battisti 21 a Bolzano, tel. 0471.414300, e-mail parchi.naturali.bolzano@provincia.bz.it.

La copertina della brochure

Ricca di immagini e di descrizioni comprensibili anche a chi non è un esperto naturalista, è disponibile da oggi l’ultima delle brochure dedicate ai sette Parchi naturali altoatesini: si tratta di quella sul Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, che raccoglie numerose informazioni sulla geologia, il paesaggio, il mondo animale e vegetale dell’area protetta. La pubblicazione presenta inoltre diversi itinerari escursionistici, descrive tutti i rifugi presenti nel Parco, illustra il sentiero geologico della valle del Rio Freddo, che, ottimamente conservato, offre dalle sue dieci stazioni una panoramica sullo sviluppo geologico di quest’area.

La pubblicazione dell’Ufficio provinciale Parchi naturali é destinata a riscuotere lo stesso successo che hanno avuto le precedenti, dedicate agli altri Parchi naturali altoatesini. Si tratta infatti di guide di facile consultazione, con splendide fotografie naturalistiche a corredo di testi chiari e ricchi di informazioni, disponibili in diversi formati, a seconda delle esigenze dei lettori: pieghevole, prospetto, brochure, carta naturalistica e libro.

Secondo il direttore dell’Ufficio provinciale Artur Kammerer, “le pubblicazioni sui Parchi naturali vogliono essere strumenti di informazione e di trasmissione dell’amore e del rispetto per la natura, completando l’opera informativa e didattica dei Parchi. Con questa ed altre iniziative di sensibilizzazione vogliamo promuovere la consapevolezza del valore di questi paesaggi, contribuendo alla conservazione delle aree protette”.

L’opuscolo "Parco naturale Sciliar-Catinaccio" si può richiedere e ricevere gratuitamente presso l’Ufficio Parchi naturali, in via Cesare Battisti 21 a Bolzano, tel. 0471.414300, e-mail parchi.naturali.bolzano@provincia.bz.it.