Lavori della Ripartizione Opere idrauliche lungo l’Adige tra Merano e Salorno

A partire dalla prossima settimana la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia inizierà una serie di lavori di manutenzione lungo le rive dell’Adige tra Merano e Salorno.

Iniziano lunedì 20 febbraio i lavori di manutenzione delle rive dell'Adige tra Merano e Salorno

Come ogni anno la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia avvia una serie di lavori di manutenzione lungo la riva del fiume Adige nel tratto compreso tra Merano e Salorno. Si tratta per lo più lavori riguardanti la vegetazione ripariale e la rimozione di banchi di sabbia che nel corso degli anni si sono accumulati in alcuni punti del corso d’acqua.

Lo sbancamento degli accumuli di sabbia è necessario per evitare e limitare il pericolo di straripamenti nel caso di piene del fiume. In alcuni tratti delle rive sarà inoltre necessario provvedere allo sfoltimento della vegetazione ed eventualmente anche alla sua eliminazione.

Il direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud, Hanspeter Staffler, sottolinea che questi lavori sono necessari e che si tiene in particolare considerazione anche l’esigenza di un armonico sviluppo della vegetazione lungo le rive dell’Adige.

FG