II Commissione tutela paesaggio: ok a progetti per il parco Sciliar-Catinaccio e stazioni sciistiche

Sono stati 21 i progetti all'ordine del giorno dell'ultima seduta della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. Tra i pareri positivi, quelli per l'apposizione di tabelle informative nel parco Sciliar-Catinaccio, l'ammodernamento di piste da sci e impianti di risalita.

L'Ufficio provinciale Parchi naturali potrá installare all'interno del Parco Sciliar-Catinaccio due tabelle informative, dedicate ad una segheria storica nei pressi di Tires. La IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio ha infatti approvato il progetto relativo a due cartelli della grandezza di 2 x 0,8 metri.

Approvato anche il progetto dell'Azienda energetica SpA, che prevede la costruzione di una nuova strada d'accesso ad un serbatoio d'acqua a Campegno, nel comune di Bolzano. Il tragitto attraverserà un terreno aperto e scosceso, pertanto dovrà essere delimitato da guard rails.

Ad Ortisei, la Funivie Seceda SpA intende procedere all'ampliamento della pista Seceda-Funes: ciò comporta il movimento di 2000 metri cubi di terra su una superficie di 600 metri quadri in un tratto della pista, mentre per quanto riguarda il restante tracciato, su un terreno scosceso, gli interventi sono più articolati. Si tratta infatti di eliminare delle rocce e rinforzare il pendio con speciali materiali, al fine di raggiungere un'ampiezza complessiva di 15 metri. La Commissione ha approvato.

Prere positivo anche per il progetto di modifica della cabinovia "Col Alto" a Corvara. L'attuale impianto a quattro posti sarà sostituito con una più moderna cabinovia a otto e prevede solo nove piloni di sostegno anziché gli attuali 12. Il progetto comprende anche la ristrutturazione della stazione a valle e di quella a monte.

Via libera dalla II Commissione per la tutela del paesaggio anche al progetto del Servizio strade Venosta di costruzione di una barriera antivalanghe e paramassi lungo la strada provinciale 3 della Val Senales nel comune di Castelbello-Ciardes. La barriera avrà una lunghezza di 33 metri e un'altezza di 7. Durante il periodo dei lavori sarà garantita la circolazione con la costruzione di una corsia di 2,8 metri.

Infine parere positivo dei tecnici provinciali è stato espresso per tre progetti che interessano il comune di Naturno: il risanamento e l'asfaltatura della strada di accesso al maso Platzgummer, che avrà una larghezza di 3,5 metri; la sistemazione della strada di accesso al maso Karneil, con cinque tornanti su un tratto di un km; i lavori del secondo lotto per la sistemazione della strada di accesso ai masi Sonnenberg, che riguardano la parte alta della strada.

Nel quadro del progetto per la sistemazione con allargamento e per la messa in sicurezza della Statale 42 di Passo Mendola, la II Commissione provinciale ha esaminato la richiesta dell'Ufficio tecnico strade Centro-sud di adeguamento del tornante numero 8. Per ampliare il raggio della curva, infatti, sono necessari lo sbancamento di una parte della roccia a monte e l'allargamento della carreggiata sul lato a valle con mensole a sbalzo. I tecnici provinciali hanno però respinto il progetto, chiedendo che venga ripresentato con l'inserimento di precise misure tali da garantire un intervento che non pregiudichi il paesaggio e che invece conservi l'aspetto storico e originario della strada.

MC