Lavori sull'Adige a Plaus

Per ridurre al minimo il rischio di alluvioni, da lunedì 27 gli operai dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Ovest sono impegnati lungo l'Adige a Plaus. "La fitta vegetazione lungo gli argini e i banchi di sabbia depositatisi negli anni restringono il corso del fiume in modo tale da richiedere la loro eliminazione per motivi di sicurezza", spiega il direttore provinciale Mauro Spagnolo.

Banchi di sabbia sull'argine dell'Adige a Plaus verranno rimossi dalla prossima settimana

La zona interessata ai lavori che partiranno la prossima settimana è la sinistra orografica dell'Adige nel comune di Plaus, dove la fitta vegetazione cresciuta negli ultimi anni ha favorito il formarsi di banchi di sabbia. "Nei casi di acqua alta questi banchi diventano un pericolo da non sottovalutare, perchè riducono notevolmente il deflusso dell'acqua", spiega Julius Staffler, progettista e direttore dei lavori.
Per garantire la sicurezza e ridurre i casi di alluvione, gli operai dei bacini montani interverranno lungo la pista ciclabile con il compito di ripulire l'argine dell'Adige e rimuovere i banchi di sabbia. I lavori dureranno circa un mese.

"In questo lasso di tempo si potrà verificare qualche disagio per chi utilizza la pista ciclabile", informa Staffler. Per consentire il trasporto del materiale sabbioso, la ciclabile dovrà restare chiusa alcuni giorni. "Della chiusura i cittadini saranno tempestivamente informati, così da ridurre al minimo gli inconvenienti", assicura il direttore d'Ufficio Spagnolo.

pf