News & Events

A Castelrotto il primo Parco produttivo CasaClima Oro

Sta per nascere a Castelrotto il primo parco produttivo caratterizzato da grande attenzione al rispetto ambientale e climatico. Al suo interno, gli uffici e le aree abitative sono state progettate per rispettare lo standard CasaClima Oro, con un consumo inferiore ad 1 l di combustibile per mq l’anno. Anche le aree produttive in senso stretto potranno vantare un record di consumi al ribasso: avranno le caratteristiche di una CasaClima A o B.

Normalmente, i parchi produttivi sono grandi consumatori di energia: questo si spiega con la necessità di attivare i processi produttivi e di far funzionare macchinari e servizi all’interno di questi grandi complessi di uffici ed aree commerciali ed industriali. Quello che sorgerà entro il 2008 a Castelrotto, però, è qualcosa di diverso: si tratterà infatti del primo parco produttivo che aderisce agli standard CasaClima Oro e A nella maggior parte delle sue aree. Gli uffici e le zone abitative consumeranno infatti meno di 1 litro di combustibile per mq l’anno (pari a meno di 10 kWh), il che corrisponde a quanto previsto per la categoria Oro della CasaClima, ovvero il livello più alto. Ed anche le aree produttive in senso stretto saranno attrezzate per avere consumi ridottissimi: in gran parte pari alla categoria A di CasaClima, ovvero meno di 3 l/mq/anno, altrimenti non inferiori al livello B, che prevede un consumo di 5 litri.  

Il progetto è dello Studio di Architettura Solarraum di Barbara Wörndle, di Castelrotto, specializzato in progetti ad alto risparmio energetico, che ha ideato in questo caso una struttura compatta, orientata a sud, caratterizzata da un ottimo isolamento delle pareti esterne e dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e di pompe di calore. Nel rispetto del paesaggio, l’edificio avrà inoltre un basso impatto visivo. 

L’Ufficio provinciale Risparmio energetico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA, che fa capo all’Assessorato di Michl Laimer, svolge un’attività di consulenza anche in questo caso.  Il direttore dell’Ufficio Norbert Lantschner sarà presente anche domani, 25 febbraio, alle ore 10.30, alla conferenza stampa di presentazione del progetto in programma a Castelrotto, località Telfen-Lanzin 57, dove parlerà di “CasaClima nell’edilizia produttiva”.

MC