Tutela del paesaggio: da ripresentare il progetto per la strada della Mendola

Il progetto di adeguamento del tornante numero 8 della Statale delle Mendola non ha ottenuto il parere positivo della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. La Commissione ha chiesto che nel progetto vengano specificati interventi tali da salvaguardare il paesaggio e l'aspetto storico della strada.

Nel quadro degli interventi di sistemazione, allargamento e messa in sicurezza della Statale 42 di Passo Mendola, nella sua ultima seduta la II Commissione provinciale non ha dato parere positivo al progetto di adeguamento del tornante numero 8.

Per ampliare il raggio della curva sono necessari lo sbancamento di una parte della roccia a monte e l'allargamento della carreggiata sul lato a valle con mensole a sbalzo. I tecnici provinciali hanno però respinto il progetto, chiedendo che venga ripresentato con l'inserimento di precise misure tali da garantire un intervento che non pregiudichi il paesaggio e che invece conservi l'aspetto storico e originario della strada.

pf