News & Events

Comitato VIA su progetti per MEMC di Sinigo e cunicolo pilota in Alta val d'Isarco

Parere positivo è stati espresso nella sua ultima seduta dal Comitato VIA sull'espansione della produzione di silicio alla MEMC di Sinigo e riguardo al progetto di scavo del cunicolo pilota in alta val d'Isarco, in funzione del tunnel di base del Brennero.

Il Comitato provinciale competente per la valutazione dell'impatto ambientale era chiamato a fornire parere tecnico in merito a due progetti di una certa importanza. In entrambi i casi il parere è stato positivo.

Il Comitato VIA ha approvato il progetto per l'espansione della produzione di silicio all'impianto MEMC di Sinigo: nel dettaglio, si tratta della possibilità di aumentare del 40% la capacità produttiva di silicio solare fotovoltaico. Il processo resta invariato mentre il piano di sicurezza verrà adattato ai nuovi standard.

Gli esperti del Comitato VIA hanno dato l'ok anche al progetto per lo scavo del cunicolo pilota in funzione della realizzazione della galleria di base del Brennero. Il parere positivo riguarda al momento il tratto del cunicolo esplorativo che va da Aica fino a nord di Mules e che comprende il piccolo cantiere della val di Riga. Prima di poter esaminare il tratto successivo del cunicolo, in direzione del confine di Stato, bisogna attendere le necessarie decisioni collegate all'analisi geologica, al tracciato del tunnel di base del Brennero e del cunicolo pilota in territorio austriaco.

pf