Aggiornamento della banca dati Natura 2000 e relativi confini

Nell’ambito dell’aggiornamento delle cartografie dei siti Natura 2000 e della loro conversione dalla scala 1:25.000 alla scala 1:10.000, corrispondente a quella della Cartografia tecnica provinciale e sulla base della quale sono stati riperimetrati i confini dei parchi naturali, gli Uffici provinciali Parchi naturali ed Ecologia del Paesaggio hanno provveduto, su incarico della Giunta provinciale, a uniformare i confini delle Aree Natura 2000 a quelli dei parchi stessi . Dove inoltre in uno stesso parco naturale ricadevano più siti Natura 2000, individuati ai sensi delle Direttive UE “Uccelli” e “Habitat”, si è provveduto a unificarli in un unico sito di importanza comunitaria.

Il logo dei siti Natura 2000

Recentemente la Giunta provinciale ha approvato la delibera di aggiornamento della banca dati e dei confini dei siti Natura 2000. Si tratta di aree protette che fanno parte di una Rete ecologica europea, istituita - con l’obiettivo di tutelare a lungo termine le specie animali e vegetali minacciate e i loro habitat naturali - grazie alle cosiddette Direttive "Habitat" e "Uccelli". In Alto Adige le aree individuate secondo la direttiva "Habitat" sono 40, 17 delle quali fanno anche capo alla seconda direttiva. La maggior parte di esse è già tutelata come parco naturale, parco nazionale oppure biotopo.

L’aggiornamento della banca dati si è reso necessario per ragioni tecniche: mentre la delimitazione dei siti Natura 2000 era stata fatta in scala 1:25.000, quella dei Parchi naturali corrisponde alla scala 1: 10.000, il che rendeva impossibile un confronto tra le due aree sulla carta. L’aggiornamento della banca dati è stato effettuato dagli Uffici provinciali Parchi naturali ed Ecologia del Paesaggio, i quali hanno approfittato dell’occasione per adattare i confini dei Siti Natura 2000 a quelli dei Parchi, dove essi non combaciavano già. A questo proposito, e prima di procedere, sono stati interpellati i Comuni interessati, che hanno dato il loro benestare.

Nell’ambito di questa operazione si è provveduto inoltre a fondere in un’unica area protetta i siti Natura 2000 che rientrano nello stesso Parco naturale: nel Parco Fanes-Senes-Braies, per esempio, erano presenti tre siti di importanza comunitaria, designati ai sensi della Direttiva "Habitat", e una zona di protezione speciale, designata ai sensi della Direttiva "Uccelli", che ora sono stati unificati in un’unica zona. Con questo intervento si è voluto facilitare l’iter amministrativo per i cittadini, offrendo nello stesso tempo più chiarezza e trasparenza.

MC