25 progetti accolti dalla II Commissione provinciale tutela paesaggio

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, nella seduta odierna (martedì 7 marzo) ha espresso parere favorevole in merito a 25 progetti.

Il ponte Piccolongo sulla strada provinciale (SP 62) Ora-Laimburg sarà demolito e sostituito con uno nuovo. Il relativo progetto stilato dall'Ufficio Strade Centro-Sud della Provincia è stato esaminato ed accolto dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. Il nuovo ponte, che avrà una struttura in acciaio posta su due piloni di cemento armato e sarà lungo 120 metri, farà passare la strada provinciale sopra l'autostrada ed il fiume Adige.

Parere positivo è stato espresso anche in merito al progetto del Comune di Egna per l'esecuzione di opere di protezione dalla caduta massi sulla strada interpoderale "Karnaid" a Laghetti. Prima di dare il via alla costruzione di un vallo per il contenimento di materiale franoso (lungo 50 metri) ed alla posa di reti di contenzione dovrà essere effettuata la pulizia dai sassi della parete rocciosa.

L'interessenza Grünwald intende eseguire lavori di miglioramento fondiario sulla malga "Kaser" nel comune di Braies, situata nel territorio del Parco naturale Fanes-Senes-Braies. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole sia per la demolizione e la ricostruzione del rifugio, della stalla e del fienile che per la sistemazione di un'are prativa di 1,2 ettari.

Sulla strada panoramica verso la Cima Lago Nero la sezione del Renon del Kolpingwerk Südtirol intende realizzare un punto di sosta per consentire agli escursionisti di ammirare il paesaggio. Da parte della II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio non sono state espresse obiezioni in merito al progetto.

Parere positivo è stato espresso dalla II Commissione anche in merito al progetto del Comune di Lauregno per la sistemazione della strada comunale che conduce al Weiler "Jerbern". Per una lunghezza di 270 metri sul tracciato potranno essere così allestiti muri di sostegno.

Nell'ambito della costruzione della seggiovia quadriposto "Gardenaccia" nel comune di Badia la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto di variante relativo ad un migliore inserimento della stazione a monte nel paesaggio.