Ridurre l'inquinamento da traffico: iniziativa speciale di Frick per gli autotrasportatori

"Questa azione particolare intende stimolare gli autotrasportatori ad effettuare investimenti ecologici per il loro parco mezzi", sottolinea l'assessore provinciale Werner Frick, promotore dell'iniziativa speciale approvata oggi (lunedì 13) dalla Giunta provinciale.

L'iniziativa straordinaria di incentivazione promossa da Frick è rivolta a tutti i trasportatori di persone e merci per conto terzi. Anche se le nuove prescrizioni UE in materia di Euro 5 entreranno in vigore presumibilmente non prima del 2008, l'assessore Frick è convinto che sia necessario "agire per tempo ed effettuare investimenti ecologici sulla base della tecnologia che consente di ridurre le emissioni nocive nel settore dei mezzi di trasporto."

Il nuovo progetto di agevolazione finanziaria riguarda l'incentivazione dell'acquisto di nuovi mezzi di trasporto della categoria Euro 5 (con un contributo pari al 40% dei costi aggiuntivi) e l'allestimento di mezzi di trasporto circolanti con tecnologia Euro 5 o con filtri antiparticolato (incentivazione del 25%). Inoltre la misura straordinaria prevede "un abbassamento dei limiti minimi di investimento per la concessione dell'incentivo e la trattazione delle specifiche domande con carattere di priorità", ricorda Frick.

L'azione promossa dall'assessore provinciale è limitata al 31 dicembre 2006 e può essere applicata anche a domande tuttora giacenti e non ancora evase. Per la concessione dell'incentivazione a grandi imprese è obbligatoria la notifica ala Commissione europea di ogni singolo caso.

pf