Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

Sono 23 i progetti presi in esame ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio che, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, si è riunita questa mattina a Bolzano. Accanto a numerosi progetti di privati, è stato espresso parere favorevole in merito al progetto del Comune di Bressanone per la messa in sicurezza del versante in località"Gugenhaus" a Elvas e il progetto del Comune di Campo di Trens per la costruzione della nuova strada di accesso alla zona artigianale.

In località "Guggenhaus" ad Elvas nel comune di Bressanone è necessaria la messa in sicurezza del versante che sovrasta alcuni masi. In base al progetto presentato dal Comune, che ha ottenuto il nulla osta dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, sarà effettuata la pulizia del versante dai massi pericolanti e sulle pareti rocciose saranno fissate delle reti di contenimento paramassi. Sono interessate dai lavori due aree, una lunga 35 metri e l'altra 20 metri. I lavori sono necessari per evitare situazioni di pericolo alle case sottostanti.

L'attuale accesso alla zona artigianale a Campo di Trens risulta non essere agevole. Per tale ragione il Comune intende costruirne una nuova. Secondo il progetto il nuovo tracciato, deviazione alla strada statale, avrà un andamento a serpentina e si snoderà in una zona di rispetto. L'arteria stradale avrà una larghezza di 7 metri per garantire la transibilità ai mezzi pesanti. anche in questo caso la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole alla realizzazione dell'opera.

SA