Dalla Conferenza dei direttori VIA

I direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno valutato nella seduta di oggi 25 progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

È stato approvato dai direttori VIA, riuniti in Conferenza, il progetto di allargamento ed adattamento alle norme vigenti della discarica per materiali da demolizione Scofa, a S. Lugano nel comune di Trodena. La struttura avrà quindi una capacità di 15.000 m3, e potrà essere attiva ancora per 10 anni.

Riguarda il deposito di macerie edili e materiali di scavo, seppur temporaneo, anche il progetto presentato da un privato che intende realizzare aq questo scopo una struttura a Collalbo, in località Riggermoos, nel comune di Renon. Si tratta in questo caso di uno scambio di aree, per una superficie complessiva di 1.500 m2.

Per quanto riguarda l’impianto idroelettrico “Anterselva-Impianto inferiore”, sul rio Anterselva nell’omonimo comune, il progetto dell’Azienda elettrica Anterselva Srl relativo al risanamento della struttura è stato approvato: la presa d’acqua sarà spostata più in alto, e la struttura più in basso, in modo tale da avere un’altezza di caduta di 95 metri. La potenza media dell’impianto, con una deviazione d’acqua media di 1.000 l/s, sarà di 934 kW.

Via libera anche al progetto di variante presentato dal Comune di Brunico e relativo all’acquedotto per acqua potabile, antincendio ed acque nere Montelargo. Tramite una condotta di 1.700 metri, esso verrà collegato alla canalizzazione di Stegona.

È dell’Ufficio tecnico Strade  ovest il progetto di abbattimento e ricostruzione di un ponte al km 14,9 della statale 243 del Passo Gardena, nel comune di Corvara in Badia. Il ponte sarà lungo 20 metri e largo7 + 1,5 metri di marciapiede.

Approvata anche la proposta della Comunità comprensoriale Burgraviato relativa alla realizzazione del 4° lotto della ciclabile Tell-Lido, nel comune di Lagundo. Il progetto riguarda il tracciato di 2,4 km, largo 3,7 metri. È previsto un dislivello di 142 metri con una pendenza media del 5%.

Saranno lunghe 1.300 metri le condotte previste dal progetto di variante per l’approvvigionamento di acqua potabile ed antincendio per Furnacia e Arciara, nel comune di La Valle. La relativa richiesta dell’Interessenza Furnacia-Arciara è stata approvata dalla Conferenza dei direttori.

Infine, i direttori hanno dato via libera anche alla costruzione di un sistema di alimentazione di una cisterna per l’acqua potabile e l’acquedotto del Centro biathlon, nel comune di Martello. A questo scopo, ci si rifornirà da tre fonti.