Lavori nel bacino di contenimento a Nalles

Verrà risanato il bacino di contenimento da 5mila metri quadrati nella zona del rio del Bavaro a Nalles. In questi giorni gli operai dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud sono al lavoro per il rifacimento del bacino e la creazione di nuovi stagni e ambienti di vita per anfibi e uccelli.

Da circa 17 anni il bacino di contenimento a Nalles protegge le abitazioni nelle vicinanze del corso d'acqua da smottamenti e inondazioni. Con gli anni la configurazione naturale dell'infrastruttura è andata modificandosi per l'accumularsi di materiale e la crescita della vegetazione, con la conseguenza che il bacino non assolve in pieno la sua funzione originaria di protezione, come spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger.

Le operazioni di risanamento, che inizieranno nei prossimi giorni, consentiranno di aumentare la capacità del bacino e di creare nuove zone umide e nuovi spazi lacustri con il ripristino degli stagni originari. La riduzione della consistenza degli alberi cresciuti nel bacino sarà compiuta per selezione e non in modo indiscriminato, non toccando le piante su cui nidificano gli uccelli e trovano rifugio gli insetti. Le nuove zone umide costituiranno spazi vitali per gli anfibi, configurandosi come nuovi biotopi e compensando le aree verdi andate perse nel fondovalle dell'Adige. I lavori nel bacino di contenimento del rio del Bavaro proseguiranno presumibilmente fino alla fine di marzo.

pf