Interventi antivalanghe per i masi sopra Parcines

Anche quest'inverno alcune valanghe si sono staccate sopra l'abitato di Parcines. "Costituiscono un pericolo costante per i masi Giggelberg e Ramwald", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Per questo stanno per essere avviati gli interventi dei tecnici provinciali volti mettere in sicurezza i masi e a garantire l'accesso.

I masi sopra Parcines verranno protetti dalle valanghe
Le valanghe staccatesi durante l'inverno non hanno provocato danni alle persone o alle cose, ma permanendo la situazione di pericolo, "sono necessarie adeguate misure di prevenzione sulla base di un progetto che abbiamo già elaborato", spiega Mauro Spagnolo, direttore dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Ovest.

La Provincia ha quindi in programma la costruzione di una galleria paravalanghe lunga circa 30 metri grazie alla quale punta ad eliminare i pericoli sopra i masi di Parcines. Il progetto prevede una spesa di 400.000 €, i lavori inizieranno appena possibile dopo lo scioglimento delle nevi. Nel contempo verrà migliorata, anche con l'aiuto del Comune di Parcines e della Forestale, la strada di accesso ai masi, che attualmente in alcuni punti si presenta totalmente inadeguata e interrotta da alcuni corsi d'acqua.

pf