La II Commissione tutela del paesaggio accoglie 21 progetti

Dei 30 punti all'ordine del giorno della seduta di ieri, martedì 21 marzo, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ne ha approvati 21, respinti 3 e rinviato 5 per poter effettuare un sopralluogo. Tra i progetti accolti, quello per opere di protezione da slavine e per la realizzazione di un elettrodotto e linee a bassa tensione nel comune di Martello, e di un tunnel percorribile da escursionisti e slitte nel comune di Badia.

Nel comune di Martello l'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest ha in programma la sistemazione della cosiddetta slavina "Eberhöfer" con la realizzazione di opere di sbarramento in untratto di 220 metri alte 14 metri. A tal fine dovrà essere realizzata una strada di accesso lunga 1.200 metri. In considerazione della necessità dell'intervento, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto. In sede di discussione si era prospettata quale possibile alternativa l'impiego di reti di contenzione.

Sempre nel comune di Martello, l'ENEL Distribuzione potrà realizzare un elettrodotto di 20 KV lungo 25 metri di collegamento del PTP "Schulder" e linee a bassa tensione per una lunghezza di 200 metri. Il progetto è stato accolto dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio con le ssolite prescrizioni per il rinverdimento dell'area interessata dai lavori.

Nel comune di Badia, per garantire agli utenti della pista naturale per slitte "Tru dla liösa Foram" ed agli escursionisti sicurezza di transito nell'attraversare la vicina pista da sci potrà essere realizzato un tunnel lungo 20 metri sotto la pista stessa. A tal fine il tracciato per gli sciatori sarà sopraelevato e sarà effettuato il taglio dei cespugli sul lato sovrastante il sottopasso. Come indicato dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio non dovranno essere costruiti muri ciclopici.

È stato, invece, rinviata, in vista di un prossimo sopralluogo preventivo, la trattazione del progetto per la sistemazione dell'incrocio della strada della Val Pusteria a San Lorenzo di Sebato.