Conclusi i lavori dei bacini montani a Terlano

Nei prossimi giorni la Ripartizione provinciale Opere idrauliche completa i lavori di manutenzione sul rio Pietro e ai tre bacini di contenimento a Terlano. I lavori, con una spesa di circa 20mila euro, sono stati dettati soprattutto da motivi di sicurezza.

Si stanno per concludere i lavori sul rio Pietro a Terlano
Per tre settimane gli operai dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud, sotto la direzione di Peter Egger, hanno lavorato a Terlano alla manutenzione del rio della Chiusa, meglio noto come rio Pietra.

"Gli interventi hanno comportato soprattutto l'abbattimento di grandi alberi lungo l'argine del corso d'acqua perchè nei casi di smottamento avrebbero potuto finire nel rio e formare uno sbarramento pericoloso", spiega Egger. I lavori di pulizia e contro possibili accumuli di materiale hanno riguardato anche i tre bacini di contenimento. La spesa complessiva si è aggirata sui 20mila €.

Durante i lavori si è posta molta attenzione agli aspetti naturalistici, in particolare quelli legati ai volatili, come spiega il biologo della Ripartizione, Willigis Gallmetzer: "Nei bacini di contenimento abbiamo scavato alcuni buchi nella terra nei quali può ristagnare l'acqua piovana, consentendo agli uccelli di utlizzare il fango di queste pozzanghere artificiali come materiale di nidificazione." Nei tre bacini di contenimento e nel rio gli operai provinciali hanno rinvenuto sacchetti con rifiuti biologici: "Alle persone che li hanno gettati in quella zona ricordiamo che lo smaltimento dei rifiuti all'aperto viene punito per legge - sottolinea Hanspeter Staffler, Direttore dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud - e inoltre il verde abbandonato nel letto del torrente rappresenta non solo un problema ambientale ma anche provocare intasamenti e inondazioni nei casi di maltempo."

pf