News & Events

Domani ultimo giorno di limitazioni del traffico: “Grazie ai cittadini”

Domani, venerdì 31 marzo, è l’ultimo giorno delle limitazioni al traffico introdotte da diversi Comuni, nell’ambito del Piano provinciale per la qualità dell'aria. Gli assessori provinciali che hanno promosso la campagna informativa Missione Aria pulita, Laimer, Theiner, Frick e Widmann, vogliono ringraziare tutti i cittadini per la pazienza e la partecipazione, ed annunciano una conferenza stampa pubblica con la presentazione dei risultati delle misure.

Gli assessori Frick, Theiner, Laimer e Widmann alla presentazione della campagna "Missione Aria pulita" lo scorso 11 novembre (foto: USP/Pertl)

“Vogliamo ringraziare tutti i cittadini che, utilizzando veicoli non inquinanti, prendendo i mezzi pubblici o andando a piedi ed in bicicletta hanno contribuito, in questi ultimi quattro mesi, a contenere l’inquinamento da PM 10 nei principali centri altoatesini”: così gli assessori all’Ambiente, alla Sanità, alle Finanze ed al Traffico si rivolgono agli abitanti dei centri altoatesini coinvolti dalle misure preventive alla vigilia dell’ultimo giorno delle limitazioni al traffico previste dai principali Comuni, nell'ambito del Piano per la qualità dell'aria. Scadono domani, infatti, i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti e l’alternanza delle targhe alterne introdotti dal 28 novembre scorso con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico nel periodo invernale.

“Siamo consapevoli”, sottolinea l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “che lasciare la macchina a casa e scegliere un’alternativa di mobilità ecocompatibile è stato per molti causa di disagio, tuttavia, data la conformazione del nostro territorio che comporta uno scarso ricambio d’aria, solo la riduzione a monte delle emissioni, prime fra tutte quelle degli scarichi delle auto, può dare risultati concreti”. “Non dimentichiamo”, aggiunge l’assesore alla Sanità Richard Theiner, “che gli sforzi richiesti ai cittadini hanno avuto come obiettivo la tutela della salute di tutti e della qualità della vita: è infatti ampiamente documentato che la presenza di polveri sottili nell’aria è causa di malattie respiratorie anche gravi”. Per ovviare agli inevitabili disagi, conferma l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann, “la pubblica amministrazione ha ampliato l’offerta di trasporto pubblico: ne sono una prova i servizi di Citybus introdotti a Bressanone, Brunico e Silandro: i dati relativi al numero di corse effettuate dimostrano il grande apprezzamento da parte dei cittadini”. "Un altro importante contributo", sostiene l'assessore Frick, "è stato dato grazie all’esenzione dal pagamento del bollo auto fino a tre anni per coloro che `guidano una vettura meno inquinante: una misura che ha spinto molti automobilisti a convertire la propria macchina o ad acvquistarne una nuova, più ecocompatabile".

I dati relativi all’andamento degli agenti inquinanti in Alto Adige, nel periodo delle limitazioni al traffico, saranno comunicati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma la seconda settimana di aprile. In quell’occasione, alla presenza degli assessori Frick, Theiner, Laimer e Widmann, l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente presenterà i valori rilevati, e verrà tracciato un bilancio dell’intera “Missione aria pulita”.  

MC