Nuovo termovalorizzatore di Bolzano: il Comitato VIA ha approvato il progetto esecutivo

Il Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale ha approvato questa mattina il progetto esecutivo dell’impianto di termovalorizzazione di Bolzano. Dopo la valutazione in Giunta provinciale, si potrà procedere all’appalto dei lavori.

Nella seduta di questa mattina il Comitato per la Valutazione di Impatto Ambientale ha approvato il progetto esecutivo del nuovo inceneritore di Bolzano. “La nostra valutazione”, commenta il presidente Walter Huber, “è stata positiva in quanto sono state accolte tutte le osservazioni poste in fase di approvazione del progetto preliminare”. Si tratta fondamentalmente di misure di sicurezza, come la garanzia che la temperatura di post-combustione non sia inferiore ad 850°, in quanto altrimenti si formerebbero diossine: a questo scopo sono stati previsti degli automatismi di controllo. Inoltre, il bunker per i rifiuti è stato ridotto di volume in modo tale da non invadere l’ambito dell’acqua freatica, ed è stato previsto un bacino di raccolta per le acque industriali. Nel progetto sono stati accolti anche i rilievi alla procedura di risanamento del terreno, con la determinazione di valori limite per la presenza di determinati elementi, che non devono essere superati: dovrà essere fatta una parziale impermeabilizzazione e creata una sorta di barriera idraulica, ed asportato parte del terreno. È stata poi affrontata la questione di contenimento dei costi di smaltimento a parità di qualità.

Dopo l’approvazione della Giunta provinciale, il progetto sarà appaltato. Si conta di cominciare con i lavori già in autunno: l’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2009.

MC