Dalla Conferenza dei direttori VIA

24 i punti all’ordine del giorno della Conferenza di ieri dei direttori degli Uffici competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale. Fra questi, la costruzione di una centrale idroelettrica al lago di Vernago, il risanamento della fognatura di Selva dei Molini e dell’acquedotto di Caldaro, la realizzazione di una nuova pista da sci a La Villa.

Avrà 1.643 kW di capacità la centrale idroelettrica progettata al lago di Vernago dal Comune di Senales. Il progetto approvato ieri dalla Conferenza dei Direttori VIA prevede la deviazione di 128 l/s di acqua, ed un’altezza di caduta di 296 metri.

Si potrà procedere anche al risanamento della condotta fognaria di Selva dei Molini, come richiesto dallo stesso Comune. È prevista la sostituzione di 935 metri di condotta principale e di 420 metri di tubature laterali. All’impianto sono allacciati 390 abitanti.

A Caldaro, invece, è in programma il rinnovo dell’impianto di approvvigionamento di acqua potabile ed antincendio da Castelvecchio a S. Giuseppe al Lago, per un totale di 650 metri di condotte e 540 metri di allacciamenti. Verranno inoltre risanate anche le prese d’acqua, e verrà installato un serbatoio da 370 m3.

Infine, il carosello di piste dell’Alta Badia si arricchirà di un altro tassello: è stata approvata la realizzazione della pista da sci “Bamby 2”, lunga 820 metri e larga 50, a La Villa, nel comune di Badia. La pista occuperà 4,20 ha di terreno, da 2.073 a 1.809 metri slm, e sarà dotata di impianto di innevamento artificiale. Il progetto è della Grandi funivie Alta Badia SpA.