Premiate le classi vincitrici di “Carta riciclata”

Insieme al direttore dell’APPA Minach ed al direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Angelucci, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer ha premiato oggi a Bolzano le classi vincitrici del concorso “Carta riciclata nelle scuole”, ringraziando tutti i 500 partecipanti ed i loro insegnanti per la sensibilità dimostrata. Belle e molto creative tutte le opere realizzate dagli studenti di elementari e medie della provincia, raccolte in un’apposita pubblicazione.

La premiazione in una sala affollata di scolari

Con una platea di bambini come pubblico, una premiazione perde il tono dell’occasione formale e diventa una festa. È quanto è successo questa mattina al Centro Pastorale di Bolzano, dove l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer ha premiato, insieme al direttore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA Luigi Minach ed il direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Giulio Angelucci, le classi vincitrici del concorso “Carta ricilata nelle scuole”. E dove i ragazzini di sette classi partecipanti al concorso non hanno fatto mancare il loro entusiasmo.

Più di 500 bambini e ragazzi di elementari e  medie hanno partecipato a questa iniziativa”, ha detto l’ass. Laimer nel corso della premiazione: “voglio ringraziarli tutti per il loro entusiasmo, e con essi i loro insegnanti che hanno dimostrato grande sensibilità verso il tema della riduzione dei rifiuti”. Proprio questa sensibilità e la creatività degli alunni, ha sottolineato ancora Laimer, è ciò che la giuria ha voluto premiare con una gita di tre giorni per le classi vincitrici tra le scuole elementari e tra le medie, e di un giorno per le seconde e terze classificate delle due categorie. Si tratta della classe 4a della Scuola elementare Selva dei Molini, che ha realizzato un libro di carta riciclata (1° premio), della 3a B della elementare di Termeno, che ha creato un albero nello stesso materiale, e della 2a A della Rodari di Bolzano (un maialino di carta riciclata) e della 3°, 4a e 5a della Longo di S.Lugano Trodena (un paesaggio di carta riciclata), che si sono aggiudicate il terzo premio pari merito. Nella categoria riservata alle scuole medie, sono risultati rispettivamente primi, secondi e terzi gli alunni della 2a F delle medie “von Aufschneiter” di Bolzano con un progetto di riduzione dell’uso della carta, la 2a B della media “S.Vigilio di Marebbe” con una serie di manifesti e la 2a D della media Santifaller di Castelrotto con un fumetto sul tema. Queste classi potranno scegliere liberamente la meta della loro gita, a patto che si tratti di una destinazione attinente con il tema della salvaguardia dell’ambiente e della natura. Ma non solo loro hanno vinto: come ha spiegato il direttore Minach, infatti, “tutti i partecipanti sono vincitori, perché hanno avuto il premio più importante: un mondo più pulito. Inoltre, con l’adesione a questo concorso hanno dato un importante esempio di come sia possibile ridurre i rifiuti all’origine”. Ed è proprio questo l’obiettivo della campagna “Meno vale di più”, lanciata dall’Ufficio Gestione Rifiuti, nell’ambito della quale rientra anche questa iniziativa.

Al termine della premiazione, l’esibizione di un mimo ed uno spettacolo di burattini hanno salutato i giovani partecipanti, ai quali è stato inoltre regalato il libro “Libero la fantasia – concorso a premi Carta riciclata”, che presenta in fotografia tutti i lavori realizzati dai bambini, e propone alcuni spunti per continuare a riflettere sull’importanza di riciclare la carta. La pubblicazione è edita dall’Ufficio Gestione Rifiuti (Info: 0471.411880, www.provincia.bz.it/trend).