Laimer consegna la targhetta CasaClima al nuovo condominio di via Resia

Il nuovo condominio realizzato da Confcooperative Bolzano all’incrocio tra via Resia e via Mozart ha le qualità isolanti di una CasaClima B. La targhetta metallica applicata oggi (martedì 4) sulla facciata dall’assessore all’Ambiente ed energia Michl Laimer certifica la grande attenzione rivolta da proprietari e costruttori al rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria.

L'assessore Laimer e il direttore Lantschner consegnano la targhetta CasaClima al nuovo condominio di via Resia (Foto USP/Pertl)

In fondo a via Resia, all’incrocio con via Mozart, è sorto un nuovo condominio, realizzato da Confcooperative Bolzano. Si tratta di due edifici gemelli, da 194 alloggi, caratterizzati da una struttura ad alto risparmio energetico. Gli ingegneri dello studio Bolzan Biasi, che li hanno progettati, li hanno infatti dotati di elementi di isolamento termico e conservazione del calore interno in grado di farne una CasaClima B, con un consumo inferiore ai 5 litri di gasolio per metro quadro l’anno (pari a 5 metri cubi di gas).

Il 50% degli alloggi è dotato del tradizionale impianto di riscaldamento, per l'altra metà il riscaldamento - si parla di gas metano - corre sotto il pavimento. Il prezzo di costruzione del nuovo complesso non ha superato i 1.700 € per metro quadro di superficie utile. "Con un minimo di spesa in più - spiega Norbert Lantschner, direttore provinciale dell'Ufficio Aria e rumore - i condomini raggiungono un triplice obiettivo: un aumentato benessere abitativo, minori costi di riscaldamento e offrono un elevato contributo contro l'inquinamento a Bolzano."

La classificazione CasaClima B sarà ben evidente sulla parete esterna dell’edificio: questo pomeriggio, infatti, l’assessore all’Ambiente ed energia Michl Laimer ha consegnato ai proprietari la targhetta metallica “CasaClilma”, che sarà appesa sulla facciata del condominio, e il relativo certificato, che riporta nel dettaglio tutte le caratteristiche di risparmio energetico dell’edificio. Si tratta di una sorta di “carta d’identità” della casa, che certifica il basso consumo di calore, il quale si tradurrà non solo in un grande risparmio economico per i proprietari, ma anche e soprattutto in una importante riduzione di CO2 emessa nell’atmosfera, a tutto vantaggio della qualità dell’aria che respiriamo e dell’intero ambiente.

“È importante”, ha commentato Laimer consegnando la targhetta, “che anche i privati costruttori, e in particolare le cooperative che realizzano grandi edifici multifamiliari, aderiscano al progetto CasaClima. E voglio ringraziare Confcooperative Bolzano per essere andata oltre la prescrizione di legge relativa alla CasaClima C, ormai obbligatoria su tutto il territorio provinciale, ed aver scelto una CasaClima B”.

L’alto grado di isolamento termico dei nuovi edifici tra via Resia e via Mozart, nella zona residenziale Resia 1, è stato raggiunto tra l'altro grazie a finestre termoisolanti, alla copertura del tetto e a muri spessi 40 centimetri con doppia intercapedine e l'inserimento di materiale di isolamento.

Il programma CasaClima è uno strumento che consente di ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici già nella fase della loro progettazione, adottando soluzioni costruttive e materiali che consentono un miglior isolamento e quindi il risparmio energetico, sfruttando  anche l'energia solare. Altro elemento distintivo degli edifici costruiti secondo CasaClima è l'elevato benessere abitativo, dovuto all'interazione di fattori quali la temperatura dell'aria e delle superfici interne, l'umidità relativa, la luce e l'irraggiamento.

Per informazioni in merito è possibile contattare l'Ufficio Aria e Rumore dell'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente - APPA al nr. 0471.411820, oppure visitare la webpage www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente e cliccare poi sull'icona "CasaClima".