News & Events

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa compie 30 anni

Il più grande dei Parchi naturali altoatesini è stato fondato nel ontano 1976: per celebrare questa ricorrenza, l’assessore competente per la tutela della natura, Michl Laimer, l’Ufficio Parchi naturali ed i Comuni sul cui territorio si estende il Parco hanno organizzato una serie di manifestazioni. L’inaugurazione di tutte le iniziative è prevista domani, sabato 8 aprile, alle ore 16.00, presso il Centro Visite del Parco a Naturno, in via dei Campi 3.

La Val di Fosse con la Cima Bianca Grande (foto:Ufficio Parchi naturali)
Il Parco naturale Gruppo di Tessa festeggia nel 2006 un compleanno tondo tondo: proprio trent’anni fa, infatti, fu creata questa grande area protetta sul territorio altoatesino. Una ricorrenza da celebrare: ed infatti l’assessore competente Michl Laimer, l’Ufficio Parchi naturali della Ripartizione Natura e Paesaggio ed i Comuni che ospitano sul proprio territorio il Parco hanno organizzato una serie di iniziative. Si comincia con la festa inaugurale, domani, sabato 8 aprile, a partire dalle ore 16.00, presso il Centro visite del Parco, in via dei Campi 3, quando l’ass. Laimer, il direttore dell’Ufficio Parchi naturali Artur Kammerer ed il sindaco di Naturno Andreas Heidegger daranno il via alle celebrazioni.  Di seguito, il presidente del  Comitato di gestione Robert Schönwegerripercorrerà gli eventi legati alla trentennale storia del Parco, ed il responsabile dell’Asscoiazione turistica di Naturno Ewald Brunner presenterà tutte le manifestazioni programmate per il compleanno del Parco, da aprile  a settembre: ognuno dei Comuni che ospita l’area protetta organizzerà una speciale “festa di compleanno”, l’ultima delle quali sarà in settembre a Lacines, proprio dove il parco fu inaugurato. 

Al termine di questa presentazione, il vicedirettore del Museo di Scienze naturali Benno Baumgarten introdurrà la mostra sui gamberi d’acqua dolce, ospitata fino al 12 maggio presso il Centro visite del Parco naturale Gruppo del Tessa. Il festeggiamento si concluderà con un brindisi ed un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici locali, con accompagnamento musicale.  

Secondo l’assessore Michl Laimer, la storia del Parco naturale Gruppo del Tessa ricorda quella di tutti e sette i Parchi altoatesini: “All’inizio, Comuni, contadini e proprietari dei fondi hanno guardato con scetticismo a questi vincoli di tutela. Ma ora, dopo anni di costante lavoro, abbiamo conquistato la fiducia e l’accettazione dei cittadini. Le opere di cura del paesaggio, formazione ambientale ed offerta turistica raccolgono, con il consenso di oggi, i loro frutti”.  

Il Parco naturale Gruppo del Tessa, inaugurato nel 1976, copre 33.430 ettari, ed è pertanto il più grande dell’Alto Adige. Comprende l'intero gruppo montuoso, che si estende tra la Val Senales (ad ovest) e la Val Passiria (ad est,) ed include parte delle Alpi dell'Ötztal e Stubai con le creste di Senales e di Gurgler. L’acqua e la luce sono gli elementi che lo caratterizzano, oltreché il molteplice e diversificato mondo della fauna e della flora.  Il Centro visite di Naturno è aperto dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. In luglio, agosto e settembre apre anche la domenica. L’ingresso è gratuito. Per informazioni, è possibile chiamare il nr. 0473.668201.  

MC

Galleria fotografica