Decisioni dei direttori VIA

Tredici i punti all'ordine del giorno dell'ultima Conferenza dei direttori d'ufficio competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale. Fra essi, anche il cantiere per la circonvallazione di Ora presso il casello autostradale.

Presso il casello autostradale Egna-Ora-Termeno, sul territorio comunale di quest'ultimo paese, sarà aperto un cantiere per la realizzazione della circonvallazione di Ora. Il relativo progetto, elaborato dall'Ufficio tecnico strade Centro sud della Provincia, è stato analizzato ed approvato, ieri, nel corso dell'ultima Conferenza dei direttori competenti per la VIA, Valutazione di Impatto Ambientale. È prevista la realizzazione di alcuni muri di sostegno a contenimento del cantiere. Tuttavia, con lo smantellamento della struttura, previsto tra alcuni anni, dovrà essere ripristinata la situazione originaria.

Via libera anche al progetto di variante per il Centro di Riciclaggio di Vadena: come richiesto dallo stesso Comune, potrà essere realizzata una nuova rampa, e saranno dotati di copertura quattro container.

I direttori degli uffici VIA hanno poi valutato la ricostruzione del ponte sulla SS 49, nel comune di S.Candido, in direzione Versciaco. L'attuale ponte potrà essere sostituito con una nuova struttura in cemento, larga 8 metri.

Approvato quindi il risanamento dell'impianto di irrigazione Kartatsch-Masi Mühl, per 23 ettari di terreno, nel comune di Malles Venosta, a Mazia. La concessione rimane invariata, verranno invece rinnovate la presa d'acqua e le tubature,  per due tratti lunghi rispettivamente 440 e 1.330 mt.

Per avere una migliore disponibilità idrica, l'Agricom Val Badia Coop s.r.l., nel comune di Badia, ha progettato la costruzione di un serbatoio da 210 metri cubi per l'approvvigionamento di un caseificio, un panificio ed una macelleria. Parte del serbatoio, pari a 32 metri cubi, sarà destinata all'acqua potabile, mentre i restanti 186 metri cubi conterranno acqua a scopo antincendio. È previsto anche l'interramento di 240 metri di condotte.

Approvati infine anche gli interventi di miglioramento alpestre presso il Tartscher Leiten a Tarres, nel comune di Malles Venosta. Qui l'Amministrazione Separata Beni Uso Civico di Tarces vuole decespugliare circa 10 ettari di prati, realizzando nello stesso tempo dei piccoli miglioramenti per le attività di pascolo.