Maso Anreiter a San Maurizio: sì alla zona di rispetto

La I Commissione per la tutela del paesaggio si è pronunciata nella sua ultima seduta per la reintroduzione nel piano paesaggistico di Bolzano di una zona di rispetto per il Maso Anreiter sull'area di San Maurizio. La decisione però non esclude la costruzione in quell'area della nuova sede della Cantina sociale di Gries: se infatti il Comune dovesse prevedere l'inserimento nel PUC di una zona produttiva in quell'area, dovrebbe essere nuovamente modificato anche il piano paesaggistico.

Nella sua ultima seduta la I Commissione per la tutela el paesaggio si è occupata della richiesta di reintrodurre nel piano paesaggistico di Bolzano la zona di rispetto per la superficie del Maso Anreiter, originariamente prevista ma successivamente estrapolata dalla Giunta provinciale.

"In Commissione abbiamo confermato a maggioranza la nostra decisione originaria e ripristinato la zona di rispetto in quanto la superficia attorno al Maso Anreiter presenta le stesse caratteristiche paesaggistiche dell'area circostante", spiega Roland Dellagiacoma, che ha presieduto la Commissione. La decisione adottata, precisa inoltre Dellagiacoma, non ha assolutamente nulla a che vedere con il progetto della Cantina sociale di Gries che intende costruire su quell'area la sua nuova sede. "Abbiamo semplicemente valutato le caratteristiche paesaggistiche che giustificano un inserimento nella zona di rispetto", conferma Dellgiacoma.

La costruzione della Cantina sociale sulla superficie interessata non viene pregiudicata dal pronunciamento della I Commissione per la tutela del paesaggio: "La decisione sulla sede della Cantina sociale va presa attraverso la procedura prevista per la modifica del PUC", spiega Dellagiacoma. Se il Comune di Bolzano decidere di destinare una zona produttiva sull'area di San Maurizio, anche il piano paesaggistico va modificato di conseguenza. Questa procedura è prevista dalla legge, che in tal caso non lascia alla Commissione per la tutela del paesaggio nessuna possibilità di scelta.

pf