Cultura edilizia: iniziativa di formazione per gli esperti dei Comuni

Al fine di promuovere la cultura edilizia, le Ripartizioni provinciali Natura e paesaggio ed Urbanistica hanno organizzato un’iniziativa di formazione per gli esperti delle Commissioni edilizie comunali, addetti provinciali all’edilizia ed alla tutela del paesaggio, tecnici dei Comuni e direttori dei vari Uffici edilizia. Il primo ciclo di incontri, dedicato alle “Fonti giuridiche della tutela del paesaggio e dell’urbanistica”, inaugurato ieri a Brunico, è proseguito oggi a Bolzano. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 3 maggio a Naturno.

Sono numerosi i partecipanti accolti ieri a Brunico, ed oggi a Bolzano,  dai direttori delle Ripartizioni Natura e Paesaggio, Roland Dellagiacoma, ed Urbanistica, Anton Aschbacher, ai primi due incontri del ciclo di formazione per esperti di edilizia sul territorio. Le due Ripartizioni hanno infatti promosso un’iniziativa formativa per i tecnici comunali, e gli esperti provinciali, che operano nelle Commissioni edilizie dei Municipi.

Secondo Roland Dellagiacoma, “gli esperti provinciali all’interno delle Commissioni comunali  sono i garanti dell’osservanza delle norme relative ad urbanistica e paesaggio, e quindi anche di un’edilizia di buona qualità, ben inserita nelle diverse località e rispettosa del paesaggio”. “Per questo”, ha proseguito il dott. Dellagiacoma, “la loro presenza è indispensabile per la diffusione della cultura edilizia nella nostra Provincia, e mi auguro che siano consapevoli della loro importante ruolo nel mantenimento della bellezza paesaggistica altoatesina”. Una responsabilità sottolineata anche dal dott. Aschbacher, che ha invitato i Comuni a "non delegare i loro compiti e ad assumere consapevolmente le proprie decisioni".

Per questo motivo è particolarmente importante offrire opportune occasioni di formazione a chi si occupa, sul territorio, dell’attività edilizia. Ecco quindi che agli incontri di ieri a Brunico, oggi a Bolzano ed il 3 maggio a Naturno seguirà, in autunno, una Giornata informativa sugli aspetti tecnici dell’edilizia, con la presenza di esperti del settore. Tra essi, anche i membri del Comitato provinciale per la Cultura edilizia ed il paesaggio, insediato a febbraio.

Nel corso di primi due incontri, i relatori Johanna Ebner, vicedirettrice dell’Ufficio Amministrazione tutela del paesaggio, Horand Maier, direttore dello stesso, e Manfred Natzler, direttore dell’Ufficio Affari legali dell’Urbanistica, hanno affrontato rispettivamente i seguenti temi: “Dal vincolo all’autorizzazione paesaggistica”, “Rapporti tra la tutela del paesaggio e l’urbanistica” e “Costruire nel verde agricolo – articolo 107 della legge urbanistica provinciale”. Alle relazioni è seguita un’animata e partecipata discussione, a testimonianza del grande interesse per il tema. “C’è ancora molto da fare, ma è stato un buon inizio”, hanno commentato Dellagiacoma ed Aschbacher, aggiungendo che “non bisogna dimenticare i membri delle Commissioni che non sono esperti in materia".

Il prossimo appuntamento del ciclo di formazione sarà mercoledì 3 maggio, dalle 9.00 alle 12.00, nella Sala civica di Naturno. È possibile iscriversi presso l’Ufficio Amministrazione tutela del paesaggio, tel. 0471.414320.

MC