Dalla II Commissione tutela del paesaggio

Nelle ultime sedute a cavallo delle varie festività di queste ultime settimane, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha esaminato in tutto 68 progetti esprimendo parere favorevole per 63 di essi.

Numerosi i progetti presentati da privati. Fra questi, tre si riferivano al rinnovo di teleferiche in uso privato per trasporto materiale o per trasporto sia di persone che di cose nel comune di Moso in Passiria. In tutti e tre i casi la II Commissione ha espresso parere positivo dal momento che in tutti e tre i casi viene aumentata la sicurezza degli impianti esistenti (rinnovo della parte meccanica e consolidamento delle fondamenta dei pilastri di sostegno). Come sottolinea il presidente della commissione, arch. Adriano Oggiano, la soluzione di trasporto con teleferica è più vantaggiosa dal punto di vista ambientale perchè non comporta la realizzazione di vie di collegamento ai masi con sbancamenti di terreno o disboscamenti; non sussistono, inoltre, problematiche per quanto riguarda il volo aereo dal momento che gli impianti si snodano in aree boschive e la parte di sospensione dei cavi non supera la sommità degli alberi.

È stato espresso parere positivo anche in merito all'intesa data dalla Provincia alla società ferroviaria RFI per la realizzazione di un muro di sostegno nell'areale ferroviario a nord della stazione ferroviaria di Ponte Gardena nel comune di Laion. Il muro sarà alto 4 metri e servirà a contenere la scarpata . La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha indicato quale prescrizione di interrompere visivamente il muro con rientranze al fine di consentire il suo rinverdimento.

Nel comune di San Pancrazio d'Ultimo la società ENEL distribuzione S.p.A. intende realizzare un elettrodotto di 20 KV per il posto di trasfromazione su palo "Eschenlohe". La II Commissione provinciale tutela del paesaggio ha accolto il progetto con la prescrizione che parte dell'elettrodotto, allaltezza della zona per attrezzature collettive, sia interrata e non aerea.

L'esistente pista da sci  "Raut-Kegelplätze" nell'area sciistica di Monte Elmo nel comune di Sesto Pusteria potrà essere ampliata in alcuni punti. In base al progetto presentato dalla società gestrice degli impianti di risalita "Helmbahnen AG" l'intervento richiesto serve a garantire maggiore sicurezza agli utenti della pista. A tal fine sono necessari in parte disboscamenti e livellamenti di terrenno. I lavori di sistemazione sono già previsti dal Piano provinciale delle piste da sci e dal Piano urbanistico comunale. Una volta ultimate le opere previste, la II Commissione ha richiesto che sia risistemato il terreno dopo il taglio delle piante.

SA