Conclusi i lavori lungo l'Adige a Castel Firmiano, riaperta la ciclabile

Si sono conclusi i lavori lungo l'Adige nella zona di Castel Firmiano-Ponte Adige. Per poter tutelare meglio Bolzano contro le alluvioni, la sponda sinistra dell'Adige viene infatti rialzata. È stata quindi riaperta la pista ciclabile che corre lungo l'arginale.

Per aumentare il livello di sicurezza delle sponde dell'Adige nella zona di Castel Firmiano-Ponte Adige, la Provincia ha realizzato in due fasi, nel novembre 2005 e nel febbraio scorso, i lavori di innalzamento dell'argine sinistro. Gli interventi curati dalla Provincia si sono conclusi e la pista ciclabile è stata ora riaperta.
"Un punto critico dell'Adige lo abbiamo individuato in prossimità della stazione di Ponte Adige, dove l'argine sinistro era troppo basso per garantire un'adeguata protezione nei casi di alluvione", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Da qui gli interventi dei tecnici dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani sud per rialzare la sponda di circa 1,2 metri con la costruzione di uno specifico muro in cemento armato. "Con un argine di questa altezza possiamo garantire un grado di sicurezza maggiore ai confinanti e soprattutto alla città di Bolzano", conferma il direttore dell'Ufficio, Hanspeter Staffler.
Per realizzare i lavori la Provincia ha investito circa 575.000 €.

pf