19.5: Convegno annuale dell’Alleanza per il Clima a Brunico

Sono 80 su 116 i Comuni altoatesini che hanno aderito all’Alleanza per il Clima, associazione di città e municipalità finalizzata alla tutela del cima e della foresta amazzonica. Il 19 maggio, a Brunico, si svolgerà l’annuale convegno dei soggetti altoatesini aderenti all’accordo, coordinati dall’Ufficio provinciale Aria e Rumore. Il convegno, dedicato alla “Pusteria – Una valle che tutela il clima”, sarà inaugurato dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore all’Urbanistica, Ambiente ed Energia Michl Laimer.

Si intitola “Pusteria – Una valle che tutela il clima” il convegno annuale 2006 dell’Alleanza per il clima altoatesina, l’insieme di città e Comuni che collaborano al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e tutelare la foresta amazzonica, il polmone verde della terra. In Alto Adige, fanno parte di questa alleanza mondiale ben 80 Comuni su 116, pari a più dell’85% della popolazione. A livello locale, l’Alleanza è coordinata dall’Ufficio provinciale Aria e Rumore, che fa capo all’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente - APPA.

Il convegno sarà dedicato ai progetti di tutela del clima messi in atto con successo nella valle orientale dell’Alto Adige: il teleriscaldamento a biomassa, il risanamento della Scuola elementare di Casteldarne secondo i principi del risparmio energetico, il progetto ClimaScuola, l’AziendaClima Cassa Raiffeisen di Brunico. Inoltre, saranno analizzati “I cambiamenti climatici e le conseguenze economiche”: proprio questo è il titolo dell’intervento dell’esperto Thomas Loster, della Münchener Lück.

Il convegno “Pusteria Una valle che tutela il clima” è in programma il giorno

venerdì, 19 maggio 2006

dalle ore 9.00 alle 14.30

presso la Vecchia Palestra

in piazza Municipio

a Brunico,

con i saluti inaugurali del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore all’Urbanistica, Ambiente ed Energia Michl Laimer. Inoltre sarà presente il direttore dell’Ufficio Aria e Rumore e responsabile del coordinamento Allenza per il Clima in Alto Adige Norbert Lantschner, che illustrerà il progetto ClimaScuola.

Parteciperanno il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler e l’assessora comunale all’Ambiente Brigitte Pezzei Valentin. Oltre a Thomas Loster, interverranno il sindaco di Casteldarne Reinhard Niederkofler, Hanspeter Fuchs del Consorzio Biomassa Alto Adige, ed Anton Kosta della Cassa Raiffeisen di Brunico.

Oltre alla proiezione del film “Val Pusteria – Fra tradizione e progresso”, di Robert Schotter, è prevista tra le 13.30 e le 14.30 l’assemblea annuale moderata dal presidente di Alleanza per il Clima Werner Dissertori, sindaco di Termeno, e dedicata, tra l’altro, ad un progetto di solidarietà con i popoli indigeni, alla staffetta ecologica 2006 – 2 giorni in bici nella Val Pusteria, alla presentazione del progetto GEA. È prevista la traduzione simultanea.

Per informazioni sull’evento è possibile contattare il Coordinamento Alleanza per il Clima – Alto Adige, Ufficio Aria e Rumore, via Amba Alagi 35 – Bolzano, tel. 0471.411820, fax 0471.411839, e-mail kbs@provincia.bz.it, website www.klimabuendnis.bz.

In allegato, il programma del convegno.