Dalla Conferenza dei direttori VIA

Tra i progetti valutati ieri dai direttori degli Uffici provicniali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale anche la sistemazione di un tratto della provinciale presso Tires, la ricostruzione di un tombone con sovrappasso nel comune di Corvara, la realizzazione della ciclabile intorno al lago di Caldaro e l'ampliamento della pista da sci "Laces" nell'omonimo comune.

È dell'Ufficio tecnico provinciale Strade centro sud il progetto di allargamento e rettifica della provinciale 65 Tires-S.Cipriano, nei pressi di quest'ultima località. Valutato positivamente, ieri, dalla Conferenza dei direttori competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale - VIA, il progetto prevede un intervento sul manto stradale per un tratto di 730 metri. Inoltre, nei pressi della chiesa di S. Cipriano verrà creata una nuova fermata per i bus.

Via libera poi al progetto per la ciclabile sovracomunale Egna-Ora-Termeno-Caldaro per quanto riguarda il lotto 1, nel comune di Caldaro. Committente è la Comunità comprensoriale Oltradige - Bassa Atesina, che intende trasformare in percorso per le due ruote una strada consorziale lungo il lago. Il tratto considerato è di 1.720 metri.

Nessun ostacolo è stato posto dai direttori VIA all'allargamento della pista da sci Laces, nell'omonimo comune, così come proposto dal Centro sciistico Laces Srl. Si tratta di ampliare di circa 2 ettari la pista, intervenendo su tre tratti: i primi due, di nuova realizzazione, saranno lunghi rspettivamente 270 m e 190 m, il terzo, solo un ampliamento, sarà di 112 metri. La pista si snoda da 1.950 m slm fino a 1.880 m slm.

I direttori hano approvato, infine, anche il progetto di ricostruzione di un tombone con sovrappasso in località Alrlara, nel comune di Corvara in Badia, tra questo paese e Campolongo. Saranno realizzati anche dei lavori di drenaggio.