Dalla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nel corso dell'ultima seduta, l'organo provinciale ha valutato dal punto di vista paesaggistico 21 progetti, i più importanti dei quali, approvati, riguardano i comuni di Caldaro, Selva Gardena, Silandro, San Genesio, Barbiano e Marebbe.

Nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza della statale del Tonale e della Mendola (SS 42), nel comune di Caldaro, il Dipartimento provinciale ai Lavori pubblici vuole intervenire per ampliare l’ottavo tornante. Il relativo progetto di variante è stato approvato, nel corso dell’ultima seduta, dalla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio. Scopo dei lavori è garantire una maggiore sicurezza ai veicoli in transito, ed in particolare ai pullman ed ai mezzi pesanti: ecco perché l’Ufficio tecnico strade centro/sud della Provincia ha elaborato un progetto di ampliamento della carreggiata e di stabilizzazione dei muri di sostegno. “Poiché la strada in questione ha anche un carattere storico”, aggiunge il presidente della Commissione Adriano Oggiano, “nel corso dei lavori si dovrà cercare di mantenerne l’aspetto originario: questo sarà garantito dall’utilizzo di cemento per i muri a monte, che saranno a breve ricoperti da vegetazione, e di una copertura in sasso per quelli a valle”.

Via libera anche alla realizzazione della seggiovia quadriposto “Sotsasslong”, nel comune di Selva di Val Gardena. Le uniche condizioni poste dall’organo provinciale riguardano l’abbassamento della stazione di valle, in modo tale che risulti di impatto minore sul paesaggio, e la creazione di un tetto verde. Inoltre, tutte le cabine dovranno essere alloggiate nella stazione.

L’interessenza Schlandersberg-Tappeiner intende collegare circa 70 ettari di bosco e 150 ettari di alpeggi sul Monte Mezzodì, nel comune di Silandro, tramite una strada trattorabile. La commissione ha dato il via libera ad un tracciato lungo 1,5 km e largo 2,5 metri, purché vengano rispettate le condizioni in termini di tutela paesaggistica già stabilite dal Comune competente.

Come richiesto dalla Interessenza strade Montoppio, si potrà procedere alla riparazione ed all’asfaltatura di tre strade di accesso ad alcuni masi nell’omonima frazione, sul territorio comunale di San Genesio. La richiesta, che riguardava cinque strade, non è stata accolta in pieno in quanto per due di queste si presentano problemi di tipo paesaggistico.

È stata invece accolta totalmente la proposta dell’Ispettorato forestale di Bressanone di realizzare, nel comune di Barbiano, una strada forestale ed una via di accesso al maso Burgstaller. La prima sarà lunga 610 metri e larga 3, la seconda rispettivamente 595 e 2,5 metri. In questo modo non si userà più la vecchia e ripida via di accesso all’abitazione. Una volta conclusi i lavori, si dovranno ripristinare i sentieri escursionistici.

All’interno del Parco naturale Fanes-Senes-Braies, il comune di Marebbe intende realizzare dei miglioramenti dei pascoli: la Commissione ha approvato il progetto di rimozione dei sassi e di diradamento delle piante, nonché di realizzazione di una doccia con impianto di fosse biologiche nei pressi di Tamersc.

Sempre all’interno del Parco, sul territorio comunale di Marebbe, sono previsti dei lavori di sistemazione dei rifugi Lavarella e Fanes. Nel primo caso, si tratta della realizzazione di fosse biologiche a tre camere, dotate di tubi drenanti, per depurare le acque scaricate dal rifugio, e di un impianto di recupero calore da un generatore già esistente, ai fini di produrre energia alternativa, di ridurre il consumo di gas liquido e le emissioni inquinanti. Nel secondo caso, è stato approvato l’ampliamento della cucina che era già stato realizzato senza le necessarie autorizzazioni, con la previsione di una sanzione amministrativa.