Cartografia provinciale a costo zero

Un nuovo servizio annunciato dall’assessore all’Urbanistica Michl Laimer: “Tutte le informazioni geografiche sul territorio altoatesino sono da ora disponibili sul web, e possono essere scaricate a costo zero”. Basta collegarsi all’indirizzo www.provincia.bz.it/urbanistica/geodati, dopo essersi registrati ed aver ottenuto una password. Il servizio è di particolare interesse per architetti, geometri, ingegneri, che fino ad oggi dovevano rivolgersi agli uffici competenti, pagando 24 € per ogni copia digitale.

La pagina da cui scaricare i geodati

Sono disponibili da oggi sul web, e scaricabili gratuitamente, i principali documenti geografici della cartografia provinciale. Lo annuncia l’assessore all’Urbanistica Michl Laimer, che spiega come “digitando l’indirizzo web www.provincia.bz.it/urbanistica/geodati è possibile scaricare moltissime carte geografiche che riguardano al provincia di Bolzano".  Al servizio, di particolare interesse per architetti, geometri, ingegneri, che fino ad oggi dovevano rivolgersi agli uffici competenti, pagando 24 € per ogni copia digitale,  si accede dopo essersi registrati ed aver ricevuto un’apposita password.

Quale base cartografica generale sono state scannerizzate le carte tecniche dell’amministrazione provinciale e le carte ortofotografiche in bianco e nero in rapporto 1:10.000 (tutto l’Alto Adige) e 1:5.000 (solo fondovalle), elaborate poi in formato TIFF, secondo il sistema di coordinate provinciale.

Accanto alla possibilità di scaricare dalla pagina  http://www.provincia.bz.it/informatica/0906/kartografie della amministrazione provinciale i dati vettoriali, il nuovo servizo offre ora anche l’opportunità di ottenere carte tecniche ed ortofoto in formato raster, a titolo gratuito”, spiega l’assessore Laimer. L’unico vincolo è la citazione della fonte in caso di riproduzione dell’immagine. Bisognerà quindi riportare la denominazione della carta e la dicitura “Provincia autonoma di Bolzano – Ufficio Coordinamento territoriale”.

Con questo servizio, la panoramica prestazioni via Internet composta dai browser Urban, Geo, Land, Eco, Stone, Earth, Com, Bauschutt ed Archaeo si arricchisce di un ulteriore tassello.