Gli ass. Laimer e Berger: “Il certificato ISO 14001 alla Milkon è un grande successo” - CON FOTO

Gli assessori all’Ambiente ed all’Agricoltura hanno presenziato quest’oggi alla consegna ai vertici della Milkon Alto Adige, da parte della ÖQS di Vienna, della Certificazione ambientale ISO 14001, che conferma l’attenzione rivolta all’ambiente nel corso dell’intero processo produttivo. Un traguardo raggiunto con la consulenza e l’assistenza dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA. “Oltre a dare sicurezza ai consumatori, questo passo dimostra che economia ed ambiente sono due mondi conciliabili”, hanno commentato i due rappresentanti della Giunta nella sede dell’azienda, a Campiglio.

La consegna del certificato alla presenza degli assessori Berger e Laimer.

Dall’inizio di quest’anno la Milkon Alto Adige ha conseguito la certificazione internazionale ISO 14001, rilasciata dalla ÖQS di Vienna a testimonianza della particolare attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente nel corso del processo produttivo. Un’attenzione dimostrata sulla base di specifici parametri, che l’azienda ha scelto di rispettare con grande impegno da parte di tutti i dipendenti dei due stabilimenti di Bolzano e Brunico.

Alla presenza degli assessori provinciali all’Agricoltura, Hans Berger, ed all’Ambiente, Michl Laimer, il presidente Alfons Alber ha ricevuto oggi ufficialmente nella sede di Campiglio, dal delegato della ÖQS Friedrich Khuen, il certificato che attesta questo impegno. Come ha spiegato il responsabile qualità dell’azienda Wilfried von Mersi, “per ottenere questa certificazione l’azienda ha dovuto affrontare un lungo ed impegnativo percorso, valutando costi, tempi e scopi, elaborando un bilancio ecologico per ognuno dei prodotti e ponendosi degli obiettivi da realizzare entro tre anni”. Tali obiettivi sono la riduzione di materiali chimici, della perdita di cartoni fino al 33%, dei rifiuti secchi del 7% e dell’utilizzo di detergenti del 10%. Tali misure consentono anche un risparmio economico per l’azienda. Nell’analisi dell’impatto ecologico, delle prospettive di riduzione di tale impatto e degli obiettivi da porsi è stata determinante, per l’azienda, la consulenza offerta dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA, che con la collaboratrice Deborah Predenz ha affiancato la Milkon in questa sfida.

Questa certificazione”, ha commentato l’assessore Berger, “dà grande sicurezza ai consumatori. L’aspetto economico è senz’altro importante, ma molto più rilevante è il guadagno per l’ambiente”. Dello stesso parere l’assessore Laimer, secondo il quale “non si tratta di un intervento di facciata, ma di un impegno che investe tutto il percorso produttivo e coinvolge tutti i collaboratori. È un passo coraggioso da parte dell’azienda, e dimostra inoltre che economia ed ambiente non sono più in contrasto, come un tempo, ma possono viaggiare in simbiosi”. Da più parti è stato poi sottolineato il valore di marketing di questa iniziativa.

Come ha ricordato il direttore dell’APPA, Luigi Minach, “l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente vuole essere al fianco delle aziende che si impegnano per ottenere la certificazione ambientale internazionale. Ci auguriamo che quello della Milkon sia un esempio per molte imprese altoatesine, non solo del settore alimentare”. Tutte le aziende interessate possono ottenere delle prime informazioni sulle procedure da seguire in Internet, alla website www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente, e contattare poi direttamente l’APPA per ottenere una consulenza generale sui passi da seguire.