25.5: Inaugurazione della nuova area ricreativa lungo l'Isarco a Bolzano

In due anni di lavori, la Ripartizione Opere idrauliche ha provveduto a sistemare, in collaborazione con il Comune di Bolzano, la riva dell'Isarco tra il ponte Druso ed il ponte Roma, nel capoluogo. Obiettivo dell'intervento era non solo creare una protezione dalle piene, ma anche offrire ai cittadini un'area per il tempo libero. Giovedì prossimo, alle 11.00, il presidente Luis Durnwalder ed i rappresentanti del Comune consegneranno ufficialmente l'area alla sua nuova destinazione.

L'area di circa un ettaro che si trova, lungo l'Isarco, tra ponte Druso e ponte Roma, è stata oggetto di lavori di sistemazione eseguiti, negli ultimi due anni, dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche in collaborazione con il Comune capoluogo. Obiettivo dell'intervento era non solo creare una difesa dalle possibili inondazioni, ma anche realizzare una zona ricreativa adiacente alla già esistente area verde lungo il Talvera.

Il risultato dell'operazione è ora ben visibile: ampi prati dove rigenerarsi all'ombra degli alberi, ed un tracciato percorribile da ciclisti e pedoni. Questa nuova area ricreativa verrà inaugurata ufficialmente il giorno

giovedì 25 maggio

alle ore 11.00

con ritrovo presso l'area ristrutturata

tra ponte Druso e ponte Roma

a Bolzano

dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai rappresentanti del Comune di Bolzano.

L'inaugurazione sarà seguita da una serie di iniziative: dalle 15.00 alle 18.00 saranno proposti dei "Giochi intorno all'acqua", e gli animatori dello Spielbus del VKE saranno presenti per far giocare i bambini. Gli esperti dell'Ufficio provinciale Caccia e Pesca faranno inoltre provare i più piccoli a pescare (ma i pesci torneranno poi nel fiume!),  Margareta Fuchs e Maria Paola Asson racconteranno delle fiabe e la Ripartizione provinciale Protezione civile proporrà una traversata del fiume davvero avventurosa. Alle 20.30 uno spettacolo di danza racconterà la vita del fiume, ed infine, alle 22.00, sarà presentato il progetto multimediale  "Alberi di Vita - Vite d'Alberi".

Giornalisti, operatori dei media e naturalmente tutti i cittadini sono invitati ad intervenire alla cerimonia di inaugurazione ed al pomeriggio festivo.

MC