Gli ass. Frick e Laimer inaugurano domani il quinto distributore di metano

La nuova stazione di servizio sulla MeBo, tra la galleria in uscita da Bolzano e lo svincolo di Appiano, in direzione M<erano, offre oltre ai normali carburanti anche il rifornimento di metano: si tratta del quinto distributore di questo tipo che va ad arricchire la rete provinciale. Domani, sabato 20 maggio, gli assessori Werner Frick e Michl Laimer inaugureranno il nuovo impianto per motori ecocompatibili.

I veicoli alimentati a metano sono una buona alternativa a quelli che viaggiano a benzina: poiché hanno ridotte emissioni inquinanti, contribuiscono a tutelare l'aria che respiriamo. Proprio per questo motivo, sono esenti dai divieti di circolazione. Per venire incontro agli automobilisti che scelgono un mezzo a metano, la Provincia promuove la creazione di una rete di distributori che permettano un comodo rifornimento su tutto il territorio altoatesino. E domani, alle ore 11.00, gli assessori competenti per gli affari economici, Werner Frick, e per Ambiente ed Energia, Michl Laimer, saranno presenti all'inaugurazione del quinto distributore della provincia, lungo la MeBo, vicino a Castel Firmiano.

"Il nuovo distributore è un passo avanti per la realizzazione di una rete completa di stazioni di rifornimento di metano in tutto l'Alto Adige", sostiene l'ass. Frick, che aggiunge: "Obiettivo della Giunta è dotare ognuna delle otto Comunità comprensoriali con almeno due distributori di metano". L'assessore sottolinea infine come il nuovo impianto, che si trova sulla carreggiata nord della MeBo, dopo la galleria in uscita da Bolzano e prima dello svincolo di Appiano, sia facilmente raggiungibile.

"Le emissioni di PM 10 da parte di auto alimentate a metano", sottolinea dal canto suo l'assessore Michl Laimer, "è davvero minima: si tratta di veicoli che rispettano l'ambiente: ecco perché essi non rientrano tra quelli sottoposti a limitazioni in caso di blocchi del traffico". Un altro importante vantaggio per chi acquista un’auto a metano, o converte la propria installando, con l'assistenza di un meccanico preparato, l'apposito impianto, è l'esenzione dal bollo auto per tre anni: una misura adottata dalla Provincia allo scopo di incentivare gli automobilisti a scegliere questa alternativa di mobilità ecocompatibile. Non bisogna dimenticare, infine, che un pieno di metano costa molto meno di uno di gasolio o di benzina.

La rete di distributori di metano in provincia di Bolzano comprende, a tutt’oggi, gli impianti collocati presso la zona artigianale Bolzano Sud, lungo la MeBo nei pressi di Lagundo, Sinigo e San Lorenzo, oltre a quello che verrà inaugurato domani. Dal prossimo autunno, anche la stazione di servizio di Varna distribuirà metano, mentre è in corso la ristrutturazione in questo senso di un distributore a Salorno. Anche Brunico e Naturno avranno a breve la loro postazione di distribuzione di metano.

Promozione della installazione di distributori di metano, o della ristrutturazione di impianti esistenti, ed esenzione dal bollo auto sono le due misure con cui la Provincia vuole incentivare sempre più cittadini a scegliere mezzi di trasporto a metano.