CasaClima sbarca in Svezia

Ha riscosso grande interesse la presentazione a Stoccolma di CasaClima, la risposta altoatesina alle esigenze concrete di riduzione delle emissioni di CO2 in campo edilizio. Ulrich Klammsteiner, collaboratore dell’Ufficio Aria e Rumore dell’APPA, ha rappresentato la Provincia, dal 15 al 7 maggio scorsi, al convegno “A Future with Zero CO2 Emissions” (Un futuro senza emissioni di CO2), illustrando i contenuti del progetto CasaClima ed aprendo la via del Nord Europa al concetto made in Alto Adige.

Con l’obiettivo di presentare le migliori esperienze concrete nel campo del risparmio  e dell’efficienza energetica, della tutela del clima e dello sviluppo di energie alternative, la Città di Stoccolma e l’Istituto internazionale di sostenibilità ICLEI di Friburgo hanno organizzato nella capitale svedese un convegno intitolato “A Future with Zero CO2 Emissions” (Un futuro senza emissioni di CO2). Insieme ad altre Regioni virtuose, ad esso é stata invitata anche la Provincia autonoma di Bolzano, chiamata a presentare il progetto CasaClima.  Per l’assessore all’Energia ed Ambiente Michl Laimer, si é trattato di “un’ulteriore conferma e di un riconoscimento per CasaClima”.

Tutti i partecipanti al simposio sono rimasti colpiti dalla giovane storia e dai concreti effetti del progetto CasaClima. La classificazione in CasaClima A, B e C, la targhetta identificativa sulle facciate degli edifici, il sistema di formazione per esperti del settore e la facile comunicazione del progetto, dopo la positiva partecipazione alla Conferenza mondiale sul Clima di Montreal, hanno raccolto ulteriori riconoscimenti, ultimo tra i quali l’ingresso nel sistema di commercio internazionale di CO2.

E dato che anche la Svezia, così come l’alto Adige, intende eliminare le emissioni di CO2 nel settore energetico entro il 2020, è stata stabilita una stretta collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano. “Uno scambio di esperienze, nozioni e sinergie è sempre utile”, commenta Klammsteiner. Ecco quindi che, per esempio, a fronte dell’acquisizione di informazioni su una mobilità sostenibile e sull’edilizia abitativa dal partner svedese, la Provincia autonoma di Bolzano potrebbe fornire a Stoccolma tutte le informazioni sul know-how nella fase progettuale ed applicativa di un grande impianto di riscaldamento a biomassa.

MC