News & Events

Comitato VIA: OK al cunicolo esplorativo Val di Vizze del Tunnel di base del Brennero

Riunitosi quest'oggi, il Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale ha approgato il progetto per lo scavo del cunicolo esplorativo. Via libera anche al potenziamento dell'impianto elettrico Bergkristall-Stieber sul Rio Plan nel Comune di Moso in Passiria.

Il Comitato provinciale competente per la Valutazione di impatto Ambientale ha valutato questa mattina, ed approvato, il progetto per lo scavo del cunicolo esplorativo Val di Vizze - Confine di Stato, relativo al tunnel di base del Brennero. Si tratta di un tratto lungo 10,9 km circa, parallelo al tracciato della Galleria di base, e del cunicolo esplorativo di Vizze, lungo 3,9 km, che ne costituisce il tratto di accesso. Sono state tuttavia poste alcune condizioni. Per quanto riguarda il cantiere di Prati di Vizze, esse riguardano le vie di accesso allo stesso, mentre per quanto concerne il cunicolo è stata stabilità l'assoluta priorità della tutela e dell'isolamento della fonte termale, sotto la quale si dovrá passare. "Non bisogna dimenticare", spiega il direttore del Comitato Walter Huber, "che lo scopo della realizzazione del cunicolo è proprio una valutazione del terreno".  

Approvato nella seduta di oggi anche il progetto di potenziamento dell'impianto idroelettrico "Bergkristall-Stieber", sul Rio Plan, nel comune di Moso in Passiria. Si tratta di un aumento della concessione, dato che il piano ambientale era stato già approvato in dicembre, e di alcune modifiche relative alle misure compensative. La quantità di acqua deviata potrà aumentare da 644 l/s in media fino a 1.458 l/s, e la quantità massima da 750 l/s a 3.000 l/s. In questo modo, la potenza aumenterà dagli attuali 2.900 kw a 6.700 kw. Anche la quantità di acqua residua dovrà aumentare, da 180 l/s a 205 l/s, con un 25% di quota variabile. Per quanto riguarda le misure compensative, sono previsti l'interramento di condotte, al realizzazione di una canale e di un percorso didattico, la ristrutturazione di un vecchio waal.   

MC