Dalla Conferenza dei direttori VIA

Nella seduta di questa mattina, la conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale ha analizzato nove piccoli progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

Innnazitutto, sono stati approvati due progetti relativi ad altrettante cave di ghiaia. La prima, "Grube in der Höhe", è già attiva nel comune di Brunico, e la proprietà ne ha chiesto l'ampliamento. I direttori VIA hanno approvato un aumento di 6.700 metri cubi di materiale estrattivo, ed il proseguimento dei lavori fino a settembre/ottobre.

La seconda, la "Genauen" di Campo di Trens, è invece del tutto nuova. Su 4.500 metri di superficie saranno estratti 25.000 metri cubi di materiale. "Abbiamo constatato", spiega il direttore di Dipartimento Walter Huber, "che questo intervento non comporterà alcun problema per l'acqua freatica". I direttori hanno comunque stabilito che non dovrà essere intaccata la vegetazione lungo l'Isarco, vicina alla cava.

Approvato anche il progetto di risanamento dell'impianto di irrigazione Nava Tiso, nel comune di Funes. Come proposto dal Consorzio di miglioramento fondiario Tiso Nava, saranno installati una nuova presa d'acqua ed un desabbiatore, nonché sostituiti 10 km di tubature. Sarà inoltre realizzato uno stagno da 4.800 metri cubi di acqua, di cui solo 1.300 saranno utilizzati per l'irrigazione.

Infine, è stato dato via libera al progetto di canalizzazione per Novacella-Unterdorf, nel comune di Varna. Collegato alla rete fognaria, l'impianto sarà composto di tre tratti lunghi rispettivamente 600, 470 e 170 metri.

MC