News & Events

Inaugurato dall'ass. Laimer il primo condominio privato CasaClima Oro Più

Anche i privati seguono l'esempio della Provincia nel campo dell'edilizia a basso risparmio energetico. Dopo il condominio realizzato a Bronzolo dall'IPES, è stato costruito a Varna il primo condominio privato CasaClima Oro. Esso ha ottenuto anche la qualifica "più", che certifica l'utilizzo di materiali ed accorgimenti ecologici. Inaugurata quest'oggi dall'assessore all'Ambiente, Urbanistica ed Energia Michl Laimer, la casa consuma meno di un litro di combustibile per metro quadro l'anno.

Il nuovo condominio di Varna

270 litri di combustibile l'anno anziché 5.000: bastano questi numeri per dare un'idea dell'incredibile contributo in termini di spesa per il riscaldamento e di riduzione di emissioni inquinanti  che il nuovo condominio costruito in vicolo dei Prati, a Varna, darà alla conservazione di un'aria più pulita. Si tratta di una CasaClilma Oro Più.

Inaugurato quest'oggi dall'assessore all'Ambiente, Urbanistica ed Energia Michl Laimer insieme al responsabile del progetto CasaClima Norbert Lanstchner, l'edificio è stato realizzato da un costruttore privato. "Questa casa", ha commentato l'assessore, "è un esempio pratico di come è possibile concretamente realizzare un edificio che consuma pochissima energia. Sono felice che l'esempio dell'ente pubblico, che ha realizzato tra l'altro la nuova sede del mio Assessorato, pure una CasaClima, venga seguito da sempre più privati".

Si tratta di una costruzione in legno di 730m² di superficie, disposta su piano terra e due ulteriori piani. L'impianto di riscaldamento funziona a pellets, e la climatizzazione dei locali è garantita da un sistema centrale di circolazione dell'aria. L'edificio è inoltre dotato di collettori solari e di tetto verde, un accorgimento che garantisce un ulteriore isolamento termico. "Bisogna sottolineare", ha commentato ancora l'assessore Laimer, dopo l'apposizione della targhetta metallica identificativa del livello di CasaClima, "che quando parliamo di una CasaClima non intendiamo uno stile architettonico, ma ci riferiamo ad il livello di energia consumato".

Il nuovo condominio è una CasaClima Oro, consuma cioè meno di un litro di gasolio per metro quadro l'anno, ed è contraddistinto anche dalla dicitura "Più", che certifica l'uso di materiali ed accorgimenti ecologici.

MC

Galleria fotografica