Festa dei bambini al Rio Sesto

Il tratto del Rio Sesto tra S.Candido e Sesto Pusteria, recentemente oggetto di opere di sistemazione da parte della Ripartizione Opere idrauliche, si trasformerà venerdì prossimo, 9 giugno, in un vero paradiso per i bambini: gli alunni delle elementari di S.Candido celebreranno infatti con gare di barchette, decorazioni di sassi e molto altro la Festa del rio e degli alberi.

Un tratto di circa 350 metri del Rio Sesto, tra i comuni di S.Candido e Sesto Pusteria, è stato oggetto nei mesi scorsi dei lavori di sistemazione e rinaturalizzazione operati dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Gli esperti del settore hanno rimesso a nuovo le rive del corso d’acqua intervenendo sulle superfici umide, le condizioni di vita dei pesci, creando banchine di ghiaia e canneti, piantando vegetazione ripariale.

I primi a godere di questo paradiso naturale saranno gli scolari della scuola elementare italiana e tedesca di San Candido, i quali hanno elaborato un progetto che riguarda il paesaggio fluviale, ed ora lo potranno sperimentare in loco, nel corso di una Festa del rio e degli alberi in programma il giorno

venerdì 9 giugno

dalle ore 9.00

presso le rive del Rio Sesto

tra San Candido e Sesto Pusteria

(dopo due km di tragitto proveniendo da San Candido).

Oltre agli scolari, saranno presenti il sindaco di S.Candido Josef Passler, il direttore della Ripartizione Opere Idrauliche Rudolf Pollinger, quello dell’Ufficio Sistemazione Bacini montani est Sandro Gius e quello dell’Ispettorato forestale Monguelfo Günther Pörnbacher. Parteciperà anche il prevosto di S. Candido Franz Eppacher.

Dopo l’inaugurazione ufficiale del tratto ristrutturato, con l’aiuto degli addetti forestali e degli esperti della Ripartizione Opere idrauliche i bambini potranno piantare alberi, dipingere sassi, costruire barchette di carta, provare ad usare una pompa dei vigili del fuoco, affrontare un percorso di orientamento e tirare con l’arco.

Giornalisti e rappresentanti dei media sono invitati all’inaugurazione.