L’ass. Laimer sulla Giornata internazionale dell’Ambiente

Lunedì prossimo, 5 giugno, si celebra la Giornata internazionale dell’Ambiente, istituita dall’ONU nel 1972 allo scopo di sensibilizzare nei confronti della necessità vitale per l’umanità di conservare in salute il pianeta. “Anche nella nostra provincia, dove gli elementi naturali non mancano”, commenta l’assessore Laimer, “ciascuno è chiamato a collaborare alla conservazione di questo patrimonio, ed a dare il suo contributo per tutelare la purezza dell’aria e dell’acqua, il benessere delle specie vegetali ed animali”.

Acqua, aria, flora e fauna sono elementi indispensabili alla vita umana: ognuno di noi, nelle sue attività quotidiane, deve impegnarsi per garantirne la conservazione”: così l’assessore all’Ambiente Michl Laimer si rivolge a tutti i cittadini dell’Alto Adige, in prossimità della Giornata internazionale dell’Ambiente che si celebra il prossimo 5 giugno. “Una giornata”, prosegue l’ass. Laimer, “introdotta più di 30 anni fa dall’ONU proprio per far riflettere sull’importanza della conservazione di un ambiente integro e sano”.

L’amministrazione pubblica provinciale si dà molto da fare non solo per tutelare l’ambiente, ma anche per educare ad un atteggiamento ecocompatibile nella vita quotidiana. Tra le attività ed iniziative promosse dalla Provincia allo scopo di difendere gli elementi naturali ed ambientali, l’ass. Laimer vuole ricordare il Piano provinciale per la qualità dell’aria, nell’ambito del quale è stato incentivato un sistema di mobilità non inquinante, ed il connesso ampliamento della rete di distributori di metano, che presenta oggi cinque impianti sul territorio; l’assistenza offerta dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente – APPA alle aziende che desiderano ottenere una certificazione ambientale; le campagne di riduzione dei rifiuti “Meno vale di più”; e naturalmente il progetto CasaClima, nato in Alto Adige allo scopo di dare sviluppo ad un’edilizia a basso consumo energetico: in  pochi anni questo concetto ha fatto il giro del mondo, ed ora non solo nella nostra provincia ma anche in altre regioni e nazioni sono sempre di più le abitazioni costruite secondo i canoni di CasaClima, il che produce un importante risparmio di emissioni nocive nell’aria.

Allo scopo di educare i cittadini di domani a conservare le risorse del pianeta, sono stati promossi inoltre un concorso per la promozione dell’utilizzo di carta riciclata nelle scuole, cui hanno partecipato più di 500 bambini e ragazzi, e diversi progetti lanciati da Alleanza per il clima, denominati “ClimaScuola”, che hanno visto molti giovanissimi impegnarsi nel controllare la temperatura in classe e nel rinunciare ai mezzi inquinanti per andare a scuola.

Al di là dell’effetto immediato che i progetti lanciati dalla Provincia si propongono”, conclude l’assessore Laimer, “importante è l’opera di sensibilizzazione che vogliamo promuovere attraverso di essi. Per tutti i cittadini e le cittadine deve diventare naturale improntare la propria vita quotidiana al rispetto dell’ambiente, in casa, a scuola e sul lavoro: solo così si può garantire la conservazione di un ecosistema sano, da consegnare alle generazioni del futuro”.

MC