Nuovo sentiero geologico nel parco naturale Sciliar-Catinaccio

Sabato 10 giugno alle 9 l'ufficio provinciale Parchi naturali inaugura, con un'escursione guidata, il nuovo "Sentiero geologico" nella Gola del Rio Freddo, all'interno del parco naturale Sciliar-Catinaccio. Gli appassionati sono invitati a partecipare.

L'arenaria della val Gardena nel nuovo sentiero geologico
Il "Sentiero dei geologi", già oggetto di approfonditi studi, consente di evidenziare agli occhi del visitatore le stratigrafie che aiutano a scoprire la genesi delle Dolomiti. L'Ufficio provinciale Parchi naturali ha provveduto ad illustrare queste stratigrafie con dieci stazioni geologiche, poste lungo il nuovo tracciato nella Gola del Rio Freddo.

Un'accurata descrizione è contenuta anche nel nuovo opuscolo "Parco naturale Sciliar-Catinaccio", che verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti all'escursione inaugurale sul nuovo sentiero e che comunque è disponibile nella nuova sede dell'Ufficio provinciale Parchi naturali a Bolzano, in via Renon 4, nel nuovo punto informativo al Laghetto di Fiè e nella "Steger Säge" a Tires.

L'escursione inaugurale sul Sentiero geologico è in programma sabato 10 giugno alle ore 9 con partenza dal parcheggio ai Bagni di Razzes. Il percorso, di media difficoltà, si snoda lungo Prossliner Schweige, Rifugio Malghetta Sciliar e Bagni di Razzes. La visita è guidata dai geologi Matteo Marini e Riccardo Insam. L'escursione ha una durata di circa 5 ore e presenta un dislivello di 600 metri. Sarà rinviata in caso di pioggia.

pf