Escursione per i trent'anni del parco naturale Gruppo di Tessa

Il parco naturale Gruppo di Tessa festeggia quest'anno il suo trentennale: l'ufficio provinciale Parchi naturali e i Comuni locali propongono per l'occasione una serie di manifestazioni lungo tutta l'estate. Il Comune di San Martino in Passiria ha organizzato per domenica 11 giugno un'escursione sull'Alta via di Merano.

Il motto dell'escursione di domenica 11 giugno è "Natura e cultura lungo l’Alta Via di Merano", con i partecipanti in cammino da Capanne a Montaccio in direzione di Ulvas e Cresta. Ad accompagnare il gruppo è la guida del parco Isabella Gamper-Lanthaler. Il ritrovo è previsto alle 8 sulla piazza Raiffeisen di San Martino in Passiria. L'escursione ha una durata di circa 5 ore e si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo. Si tratta della seconda iniziativa promossa dal Comune e dall'ufficio provinciale Parchi naturali.

Il prossimo appuntamento, nel quadro delle manifestazioni per i 30 anni del parco Gruppo di Tessa, è fissato per il 2 luglio nel comune di Tirolo e prevede un'escursione in val Sopranes. In particolare a Malga di Sopranes verrà organizzata una festa con tanto di quiz per i partecipanti incentrati sul parco naturale.
Sorto nel 1976, il parco Gruppo di Tessa è con i suoi  33.430 ettari il più grande dell'Alto Adige, estendendosi tra val Senales e val Passiria, Alpi dello Stubai e della Ötztal.

pf