Bambini di San Candido in festa nel Rio Sesto rivitalizzato

Quasi un centinaio di bambini ha preso d'assalto oggi (venerdì 9) il tratto del Rio Sesto tra San Candido e Sesto Pusteria, recentemente rivitalizzato dopo gli interventi di sistemazione curati dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Gli alunni delle elementari di S.Candido, di lingua italiana e tedesca, hanno celebrato con gare, decorazioni di sassi e molto altro la Festa del rio e degli alberi.

I bambini accorsi alla festa sul Rio Sesto

Si presenta trasformato un tratto di circa 350 metri del Rio Sesto, tra i comuni di S.Candido e Sesto Pusteria, dopo i lavori di sistemazione e rinaturalizzazione operati nei mesi scorsi dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Gli esperti del settore hanno rimesso a nuovo le rive del corso d’acqua intervenendo sulle superfici umide, le condizioni di vita dei pesci, creando banchine di ghiaia e canneti, piantando vegetazione ripariale.

I primi a godere di questo paradiso naturale sono stati oggi (venerdì 9) gli scolari della scuola elementare italiana e tedesca di San Candido: una novantina di loro hanno elaborato un progetto riguardante il paesaggio fluviale e nel corso dell'odierna festa lo hanno sperimentato sulla nuova area lungo il Rio Sesto. Dopo l’inaugurazione ufficiale del tratto ristrutturato, con l’aiuto degli addetti forestali e degli esperti della Ripartizione Opere idrauliche i bambini si sono messi al lavoro per piantare alberi, dipingere sassi, costruire barchette di carta, provare ad usare una pompa dei vigili del fuoco, affrontare un percorso di orientamento e tirare con l’arco. Non sono mancate ovviamente le informazioni sul rio e le spiegazioni dei tecnici provinciali sull'importanza e sulle tecniche della tutela dei corsi d'acqua. "I giovani sono sensibili alle questioni legate alla tutela ambientale e possono garantire un effetto multiplicatore", sottolinea il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger, presente alla manifestazione. Inoltre risulta importante sviluppare l'elemento del gioco nell'incontro con l'acqua, che aiuta a conoscerle meglio la natura, come sottolinea il biologo della Ripartizione Opere idrauliche Willigis Gallmetzer.

Oltre agli scolari, erano presenti il sindaco di San Candido Josef Passler, il direttore dell’Ufficio Sistemazione Bacini montani est Sandro Gius e quello dell’Ispettorato forestale Monguelfo Günther Pörnbacher.

pf