Superata la soglia di attenzione dell'ozono al Renon

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono. Sulla stazione di misura del Renon ieri (13 giugno), con vento da sud, è stata superata la soglia di attenzione di 180µg/m³; il superamento è durato tre ore a partire dalle ore 19.00 (massima concentrazione oraria misurata: 187 µg/m³).

Come informa il Laboratorio provinciale di chimica fisica, a Bolzano la concentrazione di ozono è rimasta leggermente al di sotto della soglia di attenzione. Dato che al Renon la concentrazione di ozono permane elevata, in assenza di precipitazioni sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare presso la conca di Bolzano e gli altipiani circostanti (Renon , Siusi).

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet: http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf