News & Events

Incontro dei gestori delle reti fognarie

Si è svolto questa mattina per iniziativa dell’Ufficio tutela acque un incontro informativo tra i gestori delle reti fognarie al fine di ottimizzare il servizio di manutenzione.

In Alto Adige sono state costruite negli ultimi anni, contemporaneamente alla realizzazione degli impianti di depurazione, reti fognarie principali per una considerevole lunghezza di oltre 1600 km.

A queste vanno aggiunte una pluralità di reti fognarie interne comunali. Attualmente i Comuni sono impegnati nel risanamento delle proprie reti fognarie al fine di garantire una corretta raccolta delle acque reflue ed evitare gli afflussi di acque estranee.

Il regolamento di fognatura che entrerà in vigore prossimamente ai sensi del regolamento di esecuzione della nuova legge in materia di tutela delle acqua ha come obiettivo, oltre alla corretta gestione delle reti fognarie pubbliche, anche quello di avere un più efficace controllo nella realizzazione e manutenzione degli allacciamenti privati.

Nel corso dell’incontro di oggi il direttore dell’Ufficio tutela acque, Ernesto Scarperi, ha illustrato le priorità che dovranno essere realizzate in questo settore. In primo luogo lo stato d’informazione del personale di gestione dovrà essere ampliato ed integrato e vi dovrà essere un costante scambio di informazioni al fine di ottimizzare il servizio.

Il miglioramento dello stato di funzionamento degli impianti dovrà essere raggiunto in modo economico ed il personal dovrà essere messo nelle condizioni di effettuare i necessari controlli, la manutenzione e gli interventi possibilmente in modo autonomo.

In quest’ambito, ha sottolineato Scarperi si cercherà di seguire l’esempio di quanto è stato realizzato dall’Associazione austriaca per la gestione dell’acqua e dei rifiuti la quale organizza da tempo incontri dei gestori degli impianti di depurazione delle acque reflue in Austria ed in Alto Adige.

Dall’incontro è emersa quindi l’opportunità di prevedere la formazione ed il perfezionamento del personale addetto alla manutenzione delle reti fognarie.

FG