News & Events

Ozono: soglia di attenzione superata in quattro stazioni

Permangono i problemi legati all'alta temperatura e all'ozono: come informa il Laboratorio provinciale di chimica fisica, ieri (mercoledì 14) è stata superata la soglia di attenzione di 180µg/m³ in quattro stazioni di misura in Alto Adige: a Salorno, Laives, Bolzano e al Renon.

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Ieri (14 giugno) è stata superata la soglia di attenzione di 180µg/m³ in quattro stazioni di misura in Alto Adige: a Salorno dalle 19 alle 21 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³), a Laives dalle 18 alle 22 (massima concentrazione oraria: 207 µg/m³), a Bolzano dalle 20 alle 22 (massima concentrazione oraria: 195 µg/m³) e al Renon dalle 20 alle 4 di questa mattina (massima concentrazione oraria: 205 µg/m³). Nelle altre stazioni di misura la concentrazione di ozono è rimasta al di sotto della soglia di attenzione. In assenza di precipitazioni, informa il direttore del Laboratorio di chimica fisica Luca Verdi, sono prevedibili valori elevati anche per le prossime ore e nei  prossimi giorni, in particolare presso la conca di Bolzano, gli altipiani circostanti (Renon, Siusi) e nella Bassa Atesina.  

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali).
Si possono desumere i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo della Rete civica www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio provinciale di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf